Pasta sempre più cara: è allarme dei produttori

Pasta sempre più cara: è allarme dei produttori
Money.it ECONOMIA

Il rischio, ovviamente, è un di un rincaro sugli scaffali: sarà boom per il prezzo della pasta a fine gennaio?

Perché il prezzo della pasta aumenta. Alla base del rincaro dei costi per produrre pasta in Italia c’è tutta la rete di materie prime e gli oneri di produzione che bisogna calcolare

Sulle pagine de Il Sole 24 ore l’allerta lanciata dall’ad di uno storico brand di pasta italiana, Vincenzo Divella, è spiegata in questi dati: se la grande distribuzione acquistava un chilo di pasta a 1,10 euro a settembre, ora lo compra a 1,40. (Money.it)

Su altri giornali

Vedi anche: Prezzi, nuova stangata in arrivo nel 2022: tutti i rincari del nuovo anno Allarme rincari al supermercato, il costo della pasta è sempre più alto. Secondo Vincenzo Divella, amministratore delegato del noto gruppo pugliese, si tratta del segno dell’inflazione che sta raggiungendo anche il carrello della spesa delle famiglie. (Investire Oggi)

“I primi 30 centesimi li abbiamo dovuti chiedere dopo l’estate, per far fronte all’aumento vertiginoso del costo della nostra principale materia prima, cioè il grano. Divella spiega anche che a fronte di questi aumenti “la Gdo all’inizio ha fatto resistenza, poi ha compreso (L'HuffPost)

Oggi, produrre la pasta ha un costo maggiore rispetto a qualche mese fa, ciò è dovuto dai rincari di luce, gas e di materiali di confezionamento, come le scatole della pasta Ciò significa che un pacco di pasta subirà, nel 2022, un aumento di quasi metà prezzo. (INRAN)

Pasta, prezzi in aumento del 38% in Italia: l'allarme dei produttori

Ma siamo noi i responsabili di questa spirale di rialzo dei prezzi (come negli anni '70 quando i salari rincorrevano il caro-petrolio) oppure siamo «innocenti»? Se, però, l'inflazione è il loro risultato finale, qualcosa è stato sbagliato in partenza (ilGiornale.it)

Attualmente quello proveniente dall’estero è utilizzato per il 40% per la produzione della pasta, e questa percentuale potrebbe aumentare ulteriormente. Allarme pasta e pane: raddoppiano i prezzi? (QuiFinanza)

La passione per la pasta di qualità approfondimento World Pasta Day 2021, i 10 primi piatti preferiti dagli italiani. La colpa è certamente dei rincari dell’energia, non bastasse il caro bolletta che si sta per abbattere su tutti noi. (Sky Tg24 )

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr