Pastasciutta, un massacro al supermercato: a quanto vola il prezzo medio di un pacco

Liberoquotidiano.it ECONOMIA

Video su questo argomento Prezzi alle stelle: gli italiani costretti a risparmiare sul cibo.

"Tra giugno e oggi, il prezzo del grano alla borsa di Foggia è cresciuto del 90%.

Per questo hanno assorbito gli aumenti senza disaffezione: in fondo, la pasta resta ancora l'alimento che costa meno di tutti"

A tal proposito Divella ha spiegato: "I pastifici riaccendono i motori, e subito il prezzo del grano risale". (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri giornali

Infatti è stato proprio l’amministratore delegato di pasta Divella sul sole24ore a spiegare la drammaticità della situazione del comparto pasta e pane. In questi giorni sono stati messi in chiaro i nuovi rincari che andranno a colpire gli italiani e sicuramente si tratta di voci di spesa molto pesanti. (iLoveTrading)

Nello specifico, l’aumento generale dei prezzi del gas, elettricità, cellophane eccetera ha portato ad una difficoltà maggiore nella produzione della pasta. A livello di numeri, stiamo parlando all’incirca del 38%, ma nella borsa di foggia l’aumento arriva anche al 90% (Leggilo.org)

Ma siamo noi i responsabili di questa spirale di rialzo dei prezzi (come negli anni '70 quando i salari rincorrevano il caro-petrolio) oppure siamo «innocenti»? «Un chilo di pasta, che a settembre la grande distribuzione comprava a 1,10 euro, ora ne costa 1,40. (ilGiornale.it)

Anche in Fvg rischio aumento dei prezzi nella grande distribuzione. TRIESTE Non c’è solo il vertiginoso rincaro delle bollette a pesare sui bilanci degli italiani. (Il Piccolo)

Allarme pasta e pane, raddoppiano i prezzi anche per i consumatori? È possibile dunque ipotizzare che, nonostante l’aumento dei costi di produzione per gli agricoltori italiani, la pasta e il pane che troviamo al supermercato continueranno a costare come adesso (QuiFinanza)

Sono costi insostenibili che dobbiamo tra l’altro anticipare per poi avere una remunerazione del grano sotto i costi di produzione che arriva anche dopo mesi dalla vendita. La produzione importata in Italia, soprattutto dal Canada, è ottenuta peraltro con l’uso del diserbante chimico glifosato in preraccolta, vietato in Italia (Casteddu Online)