Arresto confermato per il parroco di Cadro

RSI.ch Informazione ESTERI

Entrambi sono sospettati di truffa, appropriazione indebita e riciclaggio di denaro

Il parroco di Cadro, don Samuele Tamagni, e la seconda persona, che era stata fermata dopo che il sacerdote si era consegnato spontaneamente, resteranno in carcere almeno fino a inizio gennaio.

Gli inquirenti stanno cercando di fare luce sul passato di entrambi per chiarire dove siano finiti i soldi sottratti, oltre 100'000 franchi. (RSI.ch Informazione)

La notizia riportata su altri media

Si tratta ora di stabilire le ragioni che hanno spinto il parroco 40enne ad appropriarsi di questo denaro. Il prete sarebbe stato mandato per un certo periodo, alcuni giorni a settimana, a riflettere in un monastero. (Ticinonline)

Gli accertamenti riguardano in particolare una serie di presunti reati finanziari ai danni di alcuni congiunti del 40enne, di una parrocchia e di una fondazione. Si legge dalla nota del Ministero pubblico: “Il sacerdote si è presentato spontaneamente il 19 novembre, al termine dei verbali di interrogatorio, è stato disposto il suo arresto. (laRegione)

La conferma della carcerazione di sicurezza è stata decisa dal Giudice dei provvedimenti coercitivi. La conferma dell’arresto è probabilmente da legare a esigenze istruttorie, vale a dire a un ipotetico rischio di collusione o inquinamento delle prove da parte degli indagati. (Corriere del Ticino)

È quanto riporta laRegione.ch. Continua l’inchiesta legata al parroco di Cadro, don Samuele Tamagni, che ha portato una seconda persona in manette, indagato per gli stessi reati del sacerdote. (Ticinonews.ch)

Sul suo conto - e su quello dell'altra persona fermata, un 27enne italiano - pesano le accuse di appropriazione indebita, riciclaggio e truffa. E tra le vittime del suo agire troviamo - oltre alla parrocchia - anche la Fondazione dedicata a Damiano Tamagni. (Ticinonline)

Secondo stando quanto riporta Tio il sacerdote avrebbe dei precedenti Il sacerdote 40enne, cittadino svizzero e residente nel Luganese, che è stato arrestato sarebbe don Samuele Tamagni. (Ticinonews.ch)