Decreto Sostegni Bis, M5S: puntiamo a concorsi semplificati per docenti di sostegno

Orizzonte Scuola INTERNO

“Diversi miglioramenti al testo sono previsti anche per il comparto cultura e sport.

Decreto Sostegni Bis, M5S: puntiamo a concorsi semplificati per docenti di sostegno Di. “Con il passaggio del decreto Sostegni-bis alla Camera dei deputati puntiamo a risolvere il problema della carenza di insegnanti di sostegno nelle scuole attraverso concorsi semplificati per le figure già specializzate, e quello del dimensionamento scolastico riducendo la soglia minima di alunni per scuola necessari a mantenere le figure, fondamentali, del dirigente scolastico e del Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA)”. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre fonti

15 giugno e 5 luglio per i docenti, 28 giugno e12 luglio per il personale Ata. Docenti con requisiti ma che non possono chiedere l’assegnazione provvisoria. Tutti possono fare domanda? (Oggi Scuola)

Invece, i supplenti con contratto fino al 30 giugno, debbono fruire delle ferie nei periodi contrattualmente previsti (art. I nostri lettori ci chiedono se le ferie maturate ma non godute dal personale con contratto a tempo determinato, docente e ATA, possano essere retribuite o meno al termine dell’incarico. (Tecnica della Scuola)

Anzi si parla di domande da presentare fra il 15 giugno e il 5 luglio. Il fatto è che l’ordinanza ministeriale potrebbe uscire già la prossima settimana e, per quanto ci è dato sapere, non contiene disposizioni che consentano di “liberalizzare” i movimenti annuali di quest’anno (Tecnica della Scuola)

Quanti punti sono attribuiti al servizio prestato nelle scuole paritarie? Può accedere agli atti, a norma della legge 241del 1990 e successive modifiche, il diretto interessato entro i quindici giorni successivi alla pubblicazione degli esiti concorsuali, pertanto chi volesse farlo dopo questo tempo, non potrà più accedere. (Tecnica della Scuola)

Supplenze su posti ex LSU. Come detto sopra, le supplenze sui posti ex LSU sono supplenze temporanee, che le scuole stanno rinnovando di mese in mese, per cui al momento i contratti dovrebbero essere stati prorogati al 30/06. (Orizzonte Scuola)

Ecco perché è troppo presto. Per i docenti si prevede una tempistica molto anticipata, con avvio del modulo di presentazione delle domande già dalla prossima settimana. (Tecnica della Scuola)