Scuola, tutti i nodi ancora irrisolti: ecco cosa manca e cosa cambierà da settembre

La Stampa INTERNO

Gli insegnanti che mancano. Il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi è al lavoro da tempo per garantire un rientro a settembre con tutti i docenti in cattedra

La scuola, invece, proprio come l’anno scorso si trova davanti a troppi nodi ancora irrisolti che rischiano di far partire di nuovo in salita il prossimo anno scolastico.

L’anno scolastico è terminato, a parte chi deve sostenere gli esami di terza media o di maturità ragazze e ragazzi possono riprendere fiato e recuperare un pezzo di serenità perduta. (La Stampa)

Su altri giornali

“Diversi miglioramenti al testo sono previsti anche per il comparto cultura e sport. (Orizzonte Scuola)

Il fatto è che l’ordinanza ministeriale potrebbe uscire già la prossima settimana e, per quanto ci è dato sapere, non contiene disposizioni che consentano di “liberalizzare” i movimenti annuali di quest’anno Anzi si parla di domande da presentare fra il 15 giugno e il 5 luglio. (Tecnica della Scuola)

Supplenze su posti ex LSU. Come detto sopra, le supplenze sui posti ex LSU sono supplenze temporanee, che le scuole stanno rinnovando di mese in mese, per cui al momento i contratti dovrebbero essere stati prorogati al 30/06. (Orizzonte Scuola)

Docenti con requisiti ma che non possono chiedere l’assegnazione provvisoria. Tutti possono fare domanda? 15 giugno e 5 luglio per i docenti, 28 giugno e12 luglio per il personale Ata. (Oggi Scuola)

Quanti punti sono attribuiti al servizio prestato nelle scuole paritarie? Può accedere agli atti, a norma della legge 241del 1990 e successive modifiche, il diretto interessato entro i quindici giorni successivi alla pubblicazione degli esiti concorsuali, pertanto chi volesse farlo dopo questo tempo, non potrà più accedere. (Tecnica della Scuola)

Dopo l’incontro in videoconferenza sulla mobilità annuale, avvenuta ieri giovedì 10 giugno tra Sindacati e Amministrazione, si sono sollevate alcune perplessità anche sulle date di presentazione delle istanze di utilizzazioni e assegnazioni provvisorie. (Tecnica della Scuola)