Morelli è il nuovo presidente della Corte costituzionale

QUOTIDIANO.NET INTERNO

Roma, 16 settembre 2020 - Il nuovo presidente della Corte costituzionale è Mario Rosario Morelli.

Entrato in Consulta il 12 dicembre 2011, Morelli avrà un mandato di 3 mesi.

Nato a Roma il 15 maggio 1941, sposato, due figlie, presidente di sezione della Corte di cassazione, il neo presidente della Consulta Morelli rimarrà in carica fino al prossimo 12 dicembre.

Presidente di sezione della Cassazione, è stato il giudice relatore della sentenza del 2018 sul caso di Eluana Englaro; ha partecipato all'istruttoria dell'unico processo penale costituzionale per reati ministeriali (processo 'Lockheed'). (QUOTIDIANO.NET)

La notizia riportata su altri giornali

Proprio per una maggiore collegialità, come primo atto da Presidente, Morelli ha nominato vicepresidenti i giudici Giancarlo Coraggio e Giuliano Amato. Mario Rosario Morelli oggi è stato nominato Presidente della Consulta. (In Terris)

Giudice costituzionale dal 2011,. (ITALPRESS) – Mario Rosario Morelli è il nuovo presidente della Corte Costituzionale. (Irpiniaoggi.it)

La Corte ha recuperato la regola non scritta del criterio cronologico, in base al quale viene scelto come presidente … Continua L'articolo Corte Costituzionale, un presidente “breve” proviene da il manifesto. (Zazoom Blog)

recuperali. La registrazione è gratuita e ti consente la lettura di n. 3 articoli ogni 7 giorni. Non hai ancora un account? (Il Manifesto)

Rimarrà in carica fino al 12 dicembre 2020, quando scadrà il mandato di nove anni di giudice costituzionale. Nel 2011 è stato eletto dalla Corte di Cassazione Giudice della Corte Costituzionale, dal 2018 è stato Vicepresidente della Consulta. (Famiglia Cristiana)

Quando tornerà a Urbino lo farà dunque da presidente della Corte Costituzionale. Morelli è stato professore di giustizia costituzionale all’Università di Urbino dal 1998 al 2002 e nel corso degli anni ha sempre mantenuto un collegamenti con l’Ateneo feltresco. (il Resto del Carlino)