Coronavirus, la rivolta delle piccole librerie contro la riapertura: «Solo propaganda, favorite la grandi catene»

«Favoriscono le grandi librerie». Una concessione che, secondo i librai indipendenti, rischia di «aiutare i colossi».

Si ricordano di noi solo adesso dopo che molte librerie hanno chiuso» spiega Clorinda Attianese di “Libramente Caffè Letterario”, a Salerno.

Come faremo a pagare bollette e affitti?», queste alcune delle domande che i librai indipendenti hanno posto a Conte.

Temo, quindi, che noi librai indipendenti spariremo, che non riapriremo mai più. (Open)

La notizia riportata su altri media

Si tratta del Comune dell’Aquila, che lancia un’iniziativa pensata per gli studenti e che riguarda il mondo dei libri e della lettura. Il sindaco Biondi presenta il progetto, che si potrà trovare sul sito del Comune dell’Aquila dove sarà pubblicato uno specifico avviso Fondazione Bongiorno. (Sololibri.net)

Abbiamo iniziato a lavorare moltissimo sui social e a ricevere ordini tramite questi canali – spiega Nicoletta Frasca, direttrice di Tomo Libreria Caffè a San Lorenzo -. «In questo periodo abbiamo spedito circa 450 libri – spiega Alessandro Alessandroni della Libreria Altroquando, in via del Governo Vecchio -. (Corriere della Sera)

La libreria ha anche chiesto ai fan di tutto il mondo di condividere i loro ricordi di City Lights sui social media. A partire dal 10 aprile, la campagna “Keep City Lights Books Alive” aveva raccolto $ 106.000, oltre un terzo del suo obiettivo. (Galileus Emozioni e Orologi)

Imparo con i magneti” edito da Gribaudo. Aosta - Romaine Pernettaz ci consiglia oggi "La donna dal Kimono Bianco" di Ana Johns, "Io sono Ava" di Erin Stewart, il libro per ragazzi "I peggiori bambini del mondo 3" di David Walliams e, per i più piccoli, "Animali del mondo. (AostaSera)

E' difficile, è una emergenza planetaria che mette in discussione modi di produrre, di operare, organizzazioni logistiche intere e, quindi, anche il mondo dell'editoria è stato stravolto. (La Gazzetta di Lucca)

La piattaforma è stata recentemente presentata nel corso della 16a Italian Research Conference on Digital Libraries, a Bari, dai rappresentanti della Sapienza Università di Roma, partner di Aton IT, suscitando notevole interesse nel mondo accademico nazionale e internazionale. (DCommerce.it)