Riapertura librerie, l'opinione di giornalisti e critici letterari

Il nuovo decreto legge del presidente Conte dovrebbe prevedere dal 14 aprile la riapertura di librerie, cartolerie e altre attività.

E’ molto acceso, già da qualche giorno, il dibattito legato alla possibile riapertura delle librerie.

Il giornalista cita nell’articolo l’incredulità di un amico tedesco al fatto che in Italia le librerie siano chiuse.

In Germania, invece le librerie, con le farmacie e i negozi alimentari, sono tra gli esercizi commerciali rimasti accessibili. (Libreriamo)

La notizia riportata su altri giornali

Temo, quindi, che noi librai indipendenti spariremo, che non riapriremo mai più. Come faremo a pagare bollette e affitti?», queste alcune delle domande che i librai indipendenti hanno posto a Conte. (Open)

Romaine Pernettaz ci consiglia oggi quattro libri per questi primi giorni di aprile. Aosta - Romaine Pernettaz ci consiglia oggi "La donna dal Kimono Bianco" di Ana Johns, "Io sono Ava" di Erin Stewart, il libro per ragazzi "I peggiori bambini del mondo 3" di David Walliams e, per i più piccoli, "Animali del mondo. (AostaSera)

Mugnano Libreria L'acchiappastelle Nanto L'Acchiappastelle Nanto Bibi - Libreria Napoli Libreria Librido Napoli Libreria Colonnese Napoli La Giratempo Nerviano Punto Einaudi Nocera Inferiore Libreria Liber Liber Noto MieleAmaro Nuoro Libreria Becco Giallo Oderzo Tatatà società cooperativa Oltrarno Cartolibreria Bastogi S.n. (La Repubblica)

Abbiamo iniziato a lavorare moltissimo sui social e a ricevere ordini tramite questi canali – spiega Nicoletta Frasca, direttrice di Tomo Libreria Caffè a San Lorenzo -. ”Libri da asporto” è stato un vero sprone». (Corriere della Sera)

La libreria ha anche chiesto ai fan di tutto il mondo di condividere i loro ricordi di City Lights sui social media. (Galileus Web) – San Francisco L’iconica libreria City Lights è sull’orlo del collasso, poiché la pandemia di coronavirus sta costringendo l’azienda a tenere le porte chiuse. (Galileus Emozioni e Orologi)

Se leggeranno un libro di almeno cinquanta pagine e scriveranno una recensione riceveranno un buono da venti euro da investire nell’acquisto di un altro libro. Il sindaco Biondi presenta il progetto, che si potrà trovare sul sito del Comune dell’Aquila dove sarà pubblicato uno specifico avviso Fondazione Bongiorno. (Sololibri.net)