Distrutta diga nell’Ucraina meridionale, conseguenze potenzialmente catastrofiche

Il Riformista ESTERI

Una diga e una centrale idroelettrica critiche lungo la linea del fronte nell’Ucraina meridionale sono state distrutte, come mostrano alcuni video pubblicati dal New York Times. Nei filmati, un volume significativo di acqua scorre liberamente attraverso la diga e la centrale elettrica, che è stata divisa a metà. La diga, che è sotto il controllo russo, gestisce un bacino idrico che fornisce acqua potabile, per l’agricoltura e per il raffreddamento di una vicina centrale nucleare. (Il Riformista)

La notizia riportata su altre testate

Il "Protocollo addizionale alle convenzioni di Ginevra del 12 agosto 1949, relativo alla protezione delle vittime dei conflitti armati internazionali" all'articolo 56 menziona proprio la "Protezione delle opere e installazioni che racchiudono forze pericolose", ad esempio dighe e centrali nucleari. (Fanpage.it)

Tra questi, la città ucraina di Nova Kachovka, dove si trova l’impianto idroelettrico, situata nell’Oblast di Cherson attualmente sotto il controllo delle truppe russe. Sono ventiquattro i villaggi allagati dopo l’attacco alla diga sul fiume Dnipro, che avrebbe provocato uno squarcio nella struttura. (Open)

Nelle immagini si vedono le strade e le case allagate di Hola Prystan, controllata dai russi, sulla sponda orientale del fiume Dnipro (LaPresse)

Lo ho ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, nel corso di un’intervista a Rtl 102.5. Tajani ha ribadito che occorre puntare su “una pace giusta” con i russi che devono ritirare le proprie truppe dall’Ucraina (LaPresse)

L’importanza delle gambe. Sonnolenza, stanchezza e spossatezza con clima umido andrebbero combattuti con cibi nutrienti, freschi e leggeri. Le nostre gambe sono molto importanti quando il clima è umido. (Proiezioni di Borsa)

La vicenda della diga di Nova Kakhovka non è del tutto chiara. Mentre prosegue lo scambio di accuse tra Ucraina e Russia sulla responsabilità del danneggiamento, al momento non vi sono prove evidenti di un bombardamento o di un’esplosione. (Open)