Bollette luce e gas (FederPetroli Italia): senza Strategia Energetica ogni azione politica è vana

Secolo Trentino ECONOMIA

In Italia senza una Strategia Energetica Nazionale ogni azione politica è vana e diventa solo propaganda a danno delle famiglie e consumatori italiani” lo afferma il Presidente di FederPetroli Italia Michele Marsiglia a seguito dell’aumento dei prezzi del gas e del caro bolletta nei prossimi mesi.

Continua Marsiglia “Per fronteggiare i forti rincari non servono manovre da ultimi minuti ma una politica energetica stabile nel tempo. (Secolo Trentino)

Su altre fonti

La data fatidica è fissata per il I ottobre, quando si saprà in soldoni, di quanto sarà il rincaro della bolletta energetica, luce e gas, per il nuovo anno entrante. In secundis l’incremento dei costi dei permessi delle emissioni di CO2 da parte delle grandi industrie con un meccanismo tale che si rischiano delle speculazioni (7per24)

«Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenta del 40%, queste cose vanno dette, abbiamo il dovere di affrontarle». La causa è semplicemente l’aumento delle tariffe e i rincari sulle bollette delle famiglie potrebbero arrivano a 500 euro su base annua. (CrotoneOK.it)

Così in una nota la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini. (Vid/ Dire) 16:27 15-09-21 (ilMetropolitano.it)

Aumento bollette, Federconsumatori: “Tanto rumore per nulla”. La dichiarazione dell' organizzazione. Alla stangata si aggiunge il peso ormai insostenibile della tassazione: oneri di sistema e IVA applicata anche sulle tasse. (PPN - Prima Pagina News)

LEGGI ANCHE > > > Bolletta della luce, da ottobre arrivano gli aumenti: ma si può ancora risparmiare. Il problema principale riguarda le famiglie, già duramente provate dalla pandemia. Luce, pagheremo 1200 euro in più: le reazioni. (ContoCorrenteOnline.it)

In questo caso il petrolio rappresenta appena un terzo del prezzo finale, mentre i due terzi sono rappresentati dalle penalizzazioni fiscali Grazie a questo intervento, l’incremento nel terzo trimestre del 2021, è stato contenuto. (Teleclubitalia.it)