Scuola, confermate le bocciature Ma i docenti «terranno conto»

Brescia Oggi INTERNO

Sulle assenze, invece, si può derogare: la regola vuole che il monte ore sia almeno di tre quarti del previsto, altrimenti nemmeno vengono effettuati gli scrutini, ma le scuole potranno tenere conto di problemi particolari

Per poter avanzare alla classe successiva serve il 6, anche in condotta, anche in educazione civica.

Un sondaggio di Orizzonte scuola ha raccolto il 60 per cento di «sì».

Ora si sa che anche i passaggi intermedi potrebbero avere una battuta di arresto. (Brescia Oggi)

Su altri giornali

Nel documento si parla anche della delicatissima questione del reclutamento docenti. L’obiettivo, naturalmente, sarà quello di evitare un altro numero record di supplenze in avvio del prossimo anno scolastico 2021/22. (Scuolainforma)

In tutte le scuole o quasi, si è tornati in classe, con delle differenzazioni su base territoriali. A stabilirla, più avanti, saranno le Regioni anche se l’auspicio del ministro Bianchi è che si arrivi a una data condivisa tra il 10 e il 15 settembre. (Orizzonte Scuola)

L'obiettivo di non avere più le cosiddette classi pollaio c'è, anche nel Pnrr, ma per riuscire a raggiungerlo servono più aule: per quanto siano previsti fondi per l'edilizia scolastica, i tempi plausibili non sono quelli di 2 o 4 mesi. (Sky Tg24 )

ostegno, pochi posti per la specializzazione rispetto al fabbisogno di insegnanti: sentenza del Consiglio di Stato Di. Comunicato ANIEF – Il Consiglio di Stato ha confermato quanto sostenuto da ANIEF: c’è stata una grave sperequazione nella distribuzione dei posti per conseguire la specializzazione di sostegno. (Orizzonte Scuola)

I posti che si libereranno nella scuola per turn over (per pensionamento con decorrenza 1/9/2021) per i docenti sono 35.000. I posti disponibili e vacanti su cui ci sarebbe una copertura finanziaria (un miliardo di euro) per le immissioni in ruolo 21/22 sono 60.000. (Tecnica della Scuola)

Si possono usare fino al 2022 per fare della scuola d’estate un ponte verso il nuovo anno scolastico Risultato simile per un sondaggio di Tecnica della scuola che ha visto il no di circa l’80% degli addetti ai lavori. (Vanity Fair Italia)