Morte a Voghera: i familiari della vittima chiedono giustizia | il manifesto

Il Manifesto INTERNO

Secondo il Pubblico ministero c'è pericolo di reiterazione del reato e dal rischio di inquinamento delle prove.

Oggi Massimo Adriatici comparirà davanti al Giudice per le indagini preliminari.

«La giustizia la fa la magistratura, non la Lega», dicono i parenti di Youns El Boussettaoui, cittadini italiani che sono arrivati a Voghera per chiedere che si faccia chiarezza sulla morte del loro congiunto. (Il Manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nessuna attenuante: per gli avvocati che tutelano i parenti della vittima «lo sparo è stato esploso con intenzione». La morte del 39enne Youns El Boussetaoui, insistono i legali, non può essere considerata un incidente, né un effetto collaterale della reazione di un uomo malato. (La Provincia Pavese)

Dietro il comportamento di Adriatici, si cela la convinzione d’essere uno comunque organico alla polizia, in virtù del passato da sovrintendente. Saranno i periti, attraverso la misurazione tra foro d’entrata e linea di tiro, a stabilire la posizione (steso o in piedi) di Adriatici (Silenzi e Falsità)

Una necessità dovuta alle azioni di controllo sulla pace e serenità di Voghera: «Verifico che tutto sia a posto e i cittadini stiano tranquilli». Del resto, nelle immediate fasi successive all’omicidio, Adriatici ha ammesso di avere la pistola carica: «Io giro sempre con il colpo in canna». (Notizie - MSN Italia)

Così Marco Romagnoli, avvocato che insieme alla collega Debora Piazza assiste la famiglia di Youns El Bossettaoui, descrive il 39enne ucciso in piazza a Voghera, per la cui morte è al momento agli arresti domiciliari Massimo Adriatici, assessore leghista alla Sicurezza del Comune di Voghera. (Fanpage.it)

“Era mio fratello – racconta – Pensate se avessero ucciso un fratello vostro”. Dal video non è chiaro, invece, il momento in cui Adriatici, ora ai domiciliari per eccesso colposo di legittima difesa, impugna l’arma. (L'agone)

Domenica, dall’altare, sceglierà parole più consone al parroco del Duomo di Voghera, ma c’è da scommettere che le casalinghe lo capiranno al volo. Video: Torna il viaggio nei sentimenti (Mediaset). Qui martedì sera hanno ammazzato un uomo in mezzo alla strada. (Notizie - MSN Italia)