Bollette, contro i maxi rincari mix di misure. Primo intervento del governo sugli oneri di sistema

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ECONOMIA

Mercoledì 15 Settembre 2021, 20:33 - Ultimo aggiornamento: 20:54. Un primo intervento sugli oneri di sistema, i balzelli all'interno delle diverse tariffe.

Quindi mentre ci sono altre discussioni sul green pass, ius soli e ddl Zan la nostra priorità in queste ore sono le bollette»

È corsa contro il tempo per frenare lo spettro del caro bollette che scatterebbe da ottobre.

E forse un mix di misure, differenziato tra le varie fonti di energia. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sarà Arera, l’Autorità per l’Energia, a stabilirlo nel suo aggiornamento trimestrale: rincari che potrebbero arrivare a 100 euro l’anno per la luce e a 400 euro per il gas. In secundis l’incremento dei costi dei permessi delle emissioni di CO2 da parte delle grandi industrie con un meccanismo tale che si rischiano delle speculazioni (7per24)

Allarme rincari bollette elettriche. L’aumento dei costi dell’energia è legato alla domanda che improvvisamente ha fatto un balzo per la repentina ripresa del lavoro nelle fabbriche (Televenezia)

Secondo un’indagine Coldiretti «per effetto dell’aumento delle tariffe la spesa annuale in bollette di luce e gas delle famiglie italiane potrebbe arrivare a 1820 euro con un impatto sui conti delle famiglie ma anche sui costi delle imprese rendendo più onerosa la produzione in un momento difficile per il Paese La causa è semplicemente l’aumento delle tariffe e i rincari sulle bollette delle famiglie potrebbero arrivano a 500 euro su base annua. (CrotoneOK.it)

Luce, pagheremo 1200 euro in più: le reazioni. Chiaramente, soprattutto perché ci si trova ancora in una fase di forte difficoltà economica e di incertezza sulla ripresa, le reazioni all’aumento sono state negative. (ContoCorrenteOnline.it)

(Vid/ Dire) 16:27 15-09-21 – “Le avvisaglie c’erano da tempo, con i costi delle materie prime raddoppiati in un anno e l’aumento esponenziale dei costi per i permessi di emissione di Co2. (ilMetropolitano.it)

L’ipotesi è che i rincari potrebbero arrivare a 100 euro l’anno per la luce e a 400 euro per il gas. In questo caso il petrolio rappresenta appena un terzo del prezzo finale, mentre i due terzi sono rappresentati dalle penalizzazioni fiscali (Teleclubitalia.it)