Appalti senza gara, più smartworking e procedure rapide: ecco la bozza del decreto Semplificazioni

Il Riformista INTERNO

Abbattere i tempi di durata del procedimento è, pertanto, la prima necessità”, si legge nel testo della bozza.

Questo prevede ancora la bozza che contiene diverse norme per il sostegno e la diffusione dell’amministrazione digitale.

E’ quanto prevede una bozza, ancora provvisoria, del decreto semplificazioni.

ACCELERAZIONE PROCEDURE VIA – Tra i punti anche la semplificazione e accelerazione della procedura di Via. (Il Riformista)

Se ne è parlato anche su altri media

Ricerca. . Semplificazioni del Sistema Italia: bozza illustrativa. SEMPLIFICAZIONI DEL SISTEMA ITALIA. TITOLO I Semplificazioni in materia di contratti pubblici ed edilizia. Capo I – Semplificazioni in materia di contratti pubblici. (Appalti e Contratti)

Ma i mugugni nel governo sono molti, sia dal dicastero dei beni culturali che da quello dell'ambiente. Cambiano, altra novità molto attesa, il reato di abuso di ufficio e la perseguibilità dei funzionari per danno erariale. (Il Messaggero)

È quanto emerge al capitolo sulle semplificazioni in materia ambientale della bozza del dl Semplificazioni. È quanto si legge nella bozza del dl Semplificazioni che l'agenzia Adnkronos ha potuto visionare. (Notizie - MSN Italia)

Se non lo sono – chiarisce il leader dei penalisti – diventa un controllo di legittimità dell’atto del pubblico ufficiale che deve essere fatto dal giudice amministrativo, non da quello penale». Il restyling della norma penale restringe l’applicazione alla violazione di legge specifica. (La Legge per Tutti)

L'obiettivo del governo, dichiarato nella bozza del dl Semplificazioni, è semplificare e ad accelerare queste procedure e "la prima necessità" è proprio quella di tagliare i tempi della Via. Tra le priorità, l'abbattimento dei tempi di durata del procedimento di Valutazione impatto ambientale (Via) che arrivano anche a punte estreme di dieci anni. (Italia Oggi)

Sono due dei principali interventi di semplificazione in materia di contratti pubblici. (La Voce dell'Isola)