Quirinale, la mossa di Renzi per sbloccare lo stallo (e lasciare Draghi a Palazzo Chigi): «Ok a candidato cent

ilmessaggero.it INTERNO

Se a Renzi l’operazione riuscisse, il leader di Italia Viva porterebbe a compimento la metamorfosi del suo partito, spostandolo stabilmente al centro del centrodestra

«Siamo pronti a votare un candidato di centrodestra credibile e di alto profilo che faccia gli interessi dell’Italia e degli italiani.

Ma non voteremo mai Berlusconi», ha annunciato Renzi.

Ci sarebbe un vincente: Salvini, che da tempo predica il diritto del centrodestra a esprimere il nuovo capo dello Stato. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Io credo che anche per la Meloni e Salvini, quella di Berlusconi sia un’operazione a perdere “Basta con questo atteggiamento compro-baratto e vendo – ha aggiunto Renzi – qualcuno glielo dica a Berlusconi. (StrettoWeb)

Rispetto alla proposta di Matteo Salvini di allargare il Governo ai leader di partito, Renzi dice che “può avere un senso coinvolgere le prime linee dei partiti. E un governo dei leader se Draghi va al Colle “non è probabile ma ha un senso”, dice il leader di Italia Viva. (L'HuffPost)

Secondo Renzi, chi vuole bene a Berlusconi “deve dirgli la verità, e non mandarlo a sbattere”. Le condizioni per eleggere Draghi al Colle approfondimento Quirinale, Draghi: "Sono un nonno al servizio delle istituzioni" Scartata la carta Berlusconi, Renzi ha parlato della possibilità che a succedere a Mattarella sia l’attuale presidente del Consiglio, Mario Draghi. (Sky Tg24 )

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Ma la gara di telefonate a chi chiama prima Ciampolillo è una cosa fuori dalla grazia di Dio», così Renzi in diretta su Radio Leopolda con Giachetti. (Il Messaggero)

Ma che potrebbe sbloccare la trattativa del Quirinale - arenata sulla candidatura divisiva di Silvio Berlusconi - incanalandola verso una soluzione che farebbe la gioia di Matteo Salvini e potrebbe scongiurare la fine del governo di unità nazionale guidato da Mario Draghi. (ilmattino.it)

«Nel vertice di venerdì è emerso che il sogno quirinalizio di Berlusconi non ha i numeri. Per Matteo Renzi, senatore e leader di Italia Viva, Silvio Berlusconi dovrebbe fare un passo indietro perché non ha i numeri per essere eletto al Quirinale al posto di Sergio Mattarella. (Il Dubbio)