Scuola: da test salivari a precari, i nodi da sciogliere prima dell’inizio del nuovo anno

Sky Tg24 ESTERI

IPA/Fotogramma. Un altro nodo, di cui si discute da anni, è quello delle classi troppo numerose.

L'obiettivo di non avere più le cosiddette classi pollaio c'è, anche nel Pnrr, ma per riuscire a raggiungerlo servono più aule: per quanto siano previsti fondi per l'edilizia scolastica, i tempi plausibili non sono quelli di 2 o 4 mesi.

È già stato destinato un miliardo e 125 milioni alle Province per intervenire su edilizia e messa in sicurezza delle superiori

(Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Stabilizzazione docenti precari, questa settimana potrebbe essere molto importante in merito alle assunzioni del personale docente per l’anno scolastico 2021/22: l’accordo tra il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e i sindacati sul cosiddetto ‘Patto per la scuola‘ è in dirittura d’arrivo. (Scuolainforma)

Il vice presidente della Commissione Cultura al Senato, Mario Pittoni, ha trattato l’argomento a margine di un’iniziativa della Lega. Quello che sto proponendo è l’esatto opposto, cioè la soluzione al problema del precariato scolastico. (Scuolainforma)

I posti disponibili e vacanti su cui ci sarebbe una copertura finanziaria (un miliardo di euro) per le immissioni in ruolo 21/22 sono 60.000. Pertanto ci potrebbe essere l’immissione in ruolo su 95.000/100.000 posti per le scuole di ogni ordine e grado, un vero e proprio piano speciale di stabilizzazione. (Tecnica della Scuola)

In Emilia-Romagna il fabbisogno di insegnanti da specializzare ammontava a 4.860 posti (oggi sono diventati 6.000), ma nell’ultimo ciclo di TFA ne sono stati autorizzati solo 320”. (Orizzonte Scuola)

Secondo un sondaggio realizzato da Orizzonte Scuola il 73% di quanti hanno risposto dice no alle attività estive nelle scuole. Risultato simile per un sondaggio di Tecnica della scuola che ha visto il no di circa l’80% degli addetti ai lavori. (Vanity Fair Italia)

In tutte le scuole o quasi, si è tornati in classe, con delle differenzazioni su base territoriali. Test salivari, protocollo di sicurezza per gli esami, stabilizzazione dei precari: Bianchi prova l’accelerazione Di. (Orizzonte Scuola)