Proposta per intitolare ponte Firpo a Fabrizio Quattrocchi

GenovaToday INTERNO

Nota - Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno.

«Pur rispettando il dolore dei familiari del contractor genovese - scrive il Pc - giustiziato nel 2004 in Iraq, non riteniamo esistano i presupposti per dedicare una parte di suolo pubblico a Quattrocchi il quale, ricordiamo, si trovava in Iraq come guardia di sicurezza per conto di una società privata».

«Questa intitolazione - prosegue il Partito Comunista -, caldeggiata da Fratelli d’Italia e ratificata dal Consiglio comunale di Genova, di fatto uccide un'altra volta il partigiano Attilio Firpo, nome di battaglia Attila, offendendo la memoria di un uomo che ha combattuto per liberare Genova dal nazifascismo e che per questo è stato ucciso dalle bande nere, nella cosiddetta 'strage del panino e della mela' del '45». (GenovaToday)

La notizia riportata su altri giornali

Questo il testo della lettera inviata dalla famiglia Firpo al Sindaco Bucci:. “La famiglia Firpo apprende con grande dolore e preoccupazione la Sua intenzione di annullare l’intitolazione del Ponte, sito tra corso Galliera e Via Moresco, ad Attilio Firpo, partigiano Attila. (Liguria Oggi)

Attaccato al ponte ci sono anche una piazza e una piazzetta dedicate a Firpo, forse per questo si è deciso di cambiare il nome del ponte. «Nella convinzione – conclude la nota – che Genova abbia il dovere di rispettare e di onorare la memoria degli uomini e delle donne che, a costo della vita, l’hanno liberata dal nemico e grazie ai quali oggi si chiama Città medaglia d’oro della Resistenza, chiediamo che l’intitolazione di ponte Firpo a Quattrocchi venga revocata». (OggiNotizie)

"La scelta di intitolare quel ponte a Fabrizio Quattrocchi era stata presa dalla commissione toponomastica del Comune di Genova dopo l’approvazione di mozione del Consiglio comunale. (Genova Post)

L’Anpi delira: “un affronto al partigiano Attila”. Condividi. La toponomastica come continuazione della lotta politica con altri mezzi. Finora i partigiani e i loro epigoni li abbiamo visti scatenarsi ad ogni intitolazione di strada ad un personaggio estraneo all’album di famiglia della Resistenza. (Imola Oggi)

“La storia – scrivono i Firpo – dovrebbe essere maestra – ma se ne distruggiamo la memoria rischiamo di ripetere gli stessi errori. La famiglia Firpo si è rivolta anche al sindaco Marco Bucci con una lettera aperta, chiedendogli di “considerare altre possibilità”. (Liguria Notizie)

Genova, come Lei ricordava nel suo discorso del 25 aprile u.s., è città Medaglia d’oro della Resistenza. Ieri era intervenuta l’Anpi chiedendo al comune di trovare altra sede per ricordare Quattrocchi. (la voce d'italia)