Lo stesso terrore negli occhi. "Il gommone si sta sgonfiando e stiamo cercando di togliere l'acqua: qualcuno verrà a salvarci?" (MA Goni)

Farodiroma ESTERI

Il promesso sposo, residente in Gran Bretagna, non sapeva nulla perché l’arrivo della sua amata avrebbe dovuto essere una sorpresa.

“Il gommone si sta sgonfiando e stiamo cercando di togliere l’acqua: qualcuno verrà a salvarci?”, scriveva via Snapchat al fidanzato la 24enne curda Maryam Nuri Mohamed Amin -la prima vittima ad essere stata riconosciuta- prima di annegare.

La riunione è stata convocata dalla Francia dopo il naufragio di un’imbarcazione carica di migranti nella Manica mercoledì scorso. (Farodiroma)

Ne parlano anche altri giornali

Ancora stamani, Londra ha lanciato un nuovo appello contro l'esclusione dal vertice di Calais: il ministro alla salute di Londra, Sajid Javid, ha detto su Sky che "dobbiamo fare tutto ciò che possiamo per rompere il modello economico dei trafficanti di esseri umani" e questo "implica lavorare a stretto contatto con i nostri amici francesi". (America Oggi)

La riunione di emergenza è stata motivata dall’incidente in barca di questa settimana costata la vita a 27 migranti. I paesi dell’UE hanno deciso di rafforzare la sicurezza delle frontiere per combattere la migrazione tra Francia e Regno Unito. (+31mag.nl)

La Gran Bretagna, ha detto Darmanin, “si deve prendere le sue responsabilità e limitare l’attrattiva economica del suo territorio, e permettere la richiesta di asilo legale: oggi la Gran Bretagna deve fare la sua parte. (Yahoo Notizie)

Sarà l’Agenzia europea della guardia di frontiera, Frontex, a mettere a disposizione il velivolo. Lo ha annunciato domenica il ministro dell’Interno francese Gérald Darmanin dopo una riunione dedicata alla tragedia avvenuta quattro giorni fa al largo di Dunkerque costata la vita a 27 profughi. (RSI.ch Informazione)

L'annullamento dell'invito alla ministra britannica era stato deciso dopo la lettera - definita "inaccettabile" da Parigi - con la quale il primo ministro britannico Boris Johnson chiedeva alla Francia di "riprendere indietro i migranti che arrivano sulle coste della Gran Bretagna". (America Oggi)

Il leader della Lega: "Da settimane chiediamo confronto con ministra Lamorgese". (LaPresse) “Passare da trentamila a ottantamila c’è qualcosa che non va. Non è vero che i settori produttivi vogliono gli stranieri, chiedono manodopera italiana e qualificata. (LaPresse)