Youns aveva una famiglia ma viveva in strada dalla morte della madre. Le reazioni dei vogheresi e sui social

La Provincia Pavese INTERNO

Non si uccide un ragazzo così, soprattutto un ragazzo con evidenti problemi psichici di cui nessuno si è occupato.

Nell'ultimo periodo, raccontano ancora, «in strada come senzatetto, soprattutto dopo che era morta sua madre»

Un manifesto in memoria del 39enne ucciso dall'assessore: "Voghera è anche questo". Per molti, cosa ci fosse dietro il comportamento di Youbns, però, non ha importanza.

Non si va in giro armati, soprattutto se si è amministratori: non mi fa sentire più al sicuro, anzi”. (La Provincia Pavese)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Non voglio parlare di una vittima ma di un aggressore. "Abbiamo chiamato più volte le forze dell'ordine per risolvere il problema, ma poco dopo essere arrestato, veniva rilasciato e tornava qui a disturbare la clientela. (Video - La Stampa)

Mentre un altro abitante racconta: “Quando era ancora poliziotto Adriatici scendeva spesso giù con la pistola perché noi ragazzi ci fumavamo le canne. “Stavo passeggiando in piazza Meardi quando ho notato quell’uomo infastidire i clienti di un bar”, ha dichiarato Adriatici, ex funzionario di polizia, parlando al magistrato. (Il Fatto Quotidiano)

Non so voi, ma io non riuscirei a girare per strada con una pistola in tasca neanche a scopo dissuasivo. Che il colpo gli sia partito apposta o per caso, l’assessore alla Sicurezza del comune di Voghera girava per strada con una pistola in tasca. (Corriere della Sera)

Più precisamente l’avvocato Adriatici ha svolto l’attività di docenza come professore a contratto nel corso di Diritto processuale penale, nell’ambito del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza negli anni accademici 2014-2015, 2015-2016, 2016-2017 L'avvocato è assessore alla sicurezza nella giunta di centrodestra guidata dal sindaco Paola Garlaschelli. (Il Piccolo)

Intanto, sempre sui social, molti si chiedono cosa ci facesse l’assessore leghista con una pistola carica in tasca per la piazza di Voghera L’assessore è stato arrestato per omicidio doloso, e l’iscrizione nel fascicolo è per “eccesso colposo in legittima difesa”. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

È il marocchino di 39 anni che una fotografia ritrae barcollante in giro per Voghera, la città pavese teatro di una tragedia. A rigor di logica, visto il foglio di via sulla spalle, sarebbe dovuto essere lontano da Voghera (il Giornale)