I cinesi sono 1'411'780'000 (ma sono sempre più vecchi)

Ticinonline ESTERI

La soglia degli 1.42 miliardi, il cui superamento era previsto nel 2016, non è infatti stata raggiunta.

Il temuto boom non vi è stato, anzi, quello che si palesa all'orizzonte è il rischio stagnazione.

a crescita della popolazione non è così lenta dagli anni '60, questo malgrado non sia più in vigore la legge del figlio unico.

Questo ha portato a un aumento del tasso di senior (over 65) al 13,5% mentre quello infantile è cresciuto solo dell'1.35%. (Ticinonline)

Ne parlano anche altri media

Anche la Cina ne è stata interessata con una drastica riduzione demografica, soprattutto a partire dal 2021. Meno figli, quindi, ma non si può più parlare di sole prospettive, perché l’orizzonte demografico mostrato dal censimento è già oggi poco incoraggiante. (Avvenire)

Le implicazioni sono sia di carattere interno che di approccio al resto del mondo e rischiano di complicare il Chinese Dream di Xi Jinping. Nel 2020 si assiste a un nuovo crollo delle nascite, che passano dai 14.65 milioni del 2019 ai 12 milioni dello scorso anno. (Eastwest)

Attualmente, l’enorme dimensione della popolazione e la qualità della manodopera in continuo miglioramento rappresentano ancora la colonna portante dello sviluppo socio-economico cinese e, allo stesso tempo, svolgono anche un effetto “tranquillante” per l’economia mondiale I dati hanno dimostrato inoltre che il dividendo demografico cinese si sta trasformando rapidamente in vantaggio in termini di risorse umane a disposizione del paese, il che continuerà a consolidare la colonna portante dello sviluppo cinese. (Radio Cina Internazionale)

Ma il dato più preoccupante per la tenuta demografica della Cina è quello relativo al 2020, lo scorso anno caratterizzato dalla pandemia Covid-19. Martedì 11 maggio 2021 - 10:31. Cina, censimento conferma rallentamento crescita popolazione. (Agenzia askanews)

La popolazione cinese raggiungerà il picco in futuro, dicono le autorità, ma rimane l'incertezza su quando accadrà nello specifico Nella fascia d'età 0-14 anni torna la popolazione torna a crescere, raggiungendo il 17,95% del totale e confermando che gli aggiustamenti della politica sulle nascite hanno avuto risultati positivi ". (Euronews Italiano)

Secondo i dati del censimento la Cina è cresciuta nell’ultimo decennio ad un tasso annuale dello 0, 53%. I dati mostrano che le cose sono andate diversamente, anche perché avere figli in Cina è molto costoso (Il Riformista)