Covid, "a Cesena focolaio circoscritto, ma comunità straniera ci aiuti"

Adnkronos INTERNO

Uno dei figli dei coniugi bengalesi, infatti, lavorava in un centro commerciale a Pinarella (Ravenna), dove si è recato.

"Il focolaio è stato circoscritto e isolato in modo efficace – rassicura Lattuca – ma l'allerta deve rimanere altissima".

Il focolaio è stato subito circoscritto sulla base delle relazioni familiari, amicali e del luogo di lavoro.

"Lasciare al singolo la responsabilità di mettersi in quarantena al ritorno dall'estero si sta rivelando problematico – ragiona il sindaco -. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

I focolai collegati a cittadini del Bangladesh tornati dal loro paesi e atterrati all’aeroporto di Fiumicino si stanno allargando, ci sono almeno venti casi tra la provincia di Roma e Cesena. L'assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D'Amato, lancia l'allarme: «E’ necessario aumentare i controlli sui voli internazionali, nelle ultime settimane abbiamo avuto troppi casi dal Bangladesh. (Il Messaggero)

La notizia migliore di ieri è comunque legata al numero dei decessi nella regione: zero nelle ultime 24 ore (837 dall’inizio dell’epidemia). Il bollettino regionale di ieri parla complessivamente di 9 contagi, di cui 4 nella Capitale: un dato in discesa rispetto agli ultimi giorni. (Il Messaggero)

I positivi sono stati individuati grazie a uno screening effettuato all'interno della comunità bangladese, dopo la scoperta del caso positivo a Martorano. Il governo del Bangladesh è irresponsabile e non riesce a dare risposte: non ci sono tutele per la salute, cure mediche, è il far west. (Il Messaggero)

In una nota riportata dall’Ansa, il legale ha spiegato: “Il Bangladesh è tuttora classificato dall’Oms come paese ad alto rischio epidemiologico (al secondo posto dopo l’India)”. Focolai Fiumicino e Cesena, cluster dal Bangladesh. (Virgilio Notizie)

Gli anni scorsi ho anche ricevuto la medaglia di riconoscimento del Tour de France riservata a chi accumula più di venti frequentazioni continuate al Giro di Francia, anche nel ricordo del babbo Emanuele. (CesenaToday)

Oggi siamo arrivati a circa 140mila casi: il Bangladesh è tra i primi stati al mondo per numero di contagi. Quando ha visto che alcuni connazionali erano tornati a Cesena, dopo essere atterrati a Fiumicino, ma non rispettavano la quarantena, ci ha subito chiamato. (Il Messaggero)