LE FOTO. Fiori come cristalli e torce nelle campagne: così i contadini proteggono le colture dalle gelate

il Dolomiti INTERNO

Purtroppo, le condizioni meteo e lo stadio fenologico delle colture per alcune produzioni, come melo e ciliegio, e per alcuni areali della nostra provincia sono sensibili

“Il rischio gelata c’è – conferma Marica Sartori, direttore di Codipra – la situazione è in divenire.

Coldiretti e Codipra confermano: “C’è il rischio gelate”. TRENTO.

Per difendere alcune colture dal freddo nelle campagna sono state accese anche le torce. (il Dolomiti)

La notizia riportata su altri giornali

Prossimi giorni decisivi per capire come evolverà la situazione di Mimmo Pelagalli. È quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti Sardegna sugli effetti del maltempo sulle coltivazioni agricole. (Agronotizie)

La tecnica consiste nel creare una cappa di fumo e calore intorno alla pianta in modo che i germogli non muoiano La tecnica sembra aver dato i risultati sperati e i danni della gelata notturna, con temperature arrivate fino a cinque gradi sotto lo zero, sono stati limitati. (TrevisoToday)

Como. Rodero – Comune di Rodero (colle San Maffeo – tratto est) – 43.907,87 euro;. Rodero – Comune Rodero (colle San Maffeo – tratto ovest) – 43.907,87 euro. INTERVENTI FINANZIATI SUDDIVISI PER PROVINCIA. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

L'addocilmento termico riguaderà soprattutto le temperature notturne ma anche le massime al Sud e sul medio versante adriatico, dove si potranno superare punte di 18-20°C. Ma gelate tardive hanno interessato anche diverse aree di pianura, un danno per le colture con l'ulteriore aggravante che si tratta di un freddo secco. (RiminiToday)

Ore 6, l’alba di giovedì: in gran parte della regione cadono come birilli i record di freddo. Frutteti gelati. Il rischio era nell’aria da giorni: aria fredda, di origine scandinava, per la precisione. (Corriere della Sera)

Nel weekend arrivano però le piogge atlantiche al Nord e in parte al Centro. Tempo più asciutto al Sud con un netto rialzo termico con forti venti di scirocco. (corriereadriatico.it)