Strage di Uvalde. «Armi? È il vuoto di senso dei giovani che va affrontato»

Tempi.it ESTERI

«L’angoscia di un’esistenza senza significato è insopportabile».

Non è di armi innanzitutto che vuole parlare, centro nevralgico del dibattito dopo ogni strage negli Stati Uniti.

Forse, prosegue, «io non avrei compiuto una strage come quella di Uvalde, ma non ci rendiamo conto che l’angoscia di un’esistenza senza significato è insopportabile.

Questo è un discorso che viene fatto solo per evitare di parlare del vero problema: il dramma di giovani che vivono una vita senza significato, senza storia, senza appartenenza». (Tempi.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Vittima dei bulli e aggressivo: nella mente malata di Salvador Rolando Ramos. Prima della strage l’annuncio su Facebook: «Sparerò in una scuola». (La Stampa)

Uno studente è stato arrestato in Texas, negli Usa, all’indomani della strage di Uvalde. L’arresto è avvenuto all’esterno della scuola superiore Berkner di Richardson, circa 560 chilometri a nord di Uvalde, la cittadina dove il 24 maggio un 18enne ha ucciso 19 bambini e 2 maestre della Robb Elementary School. (Open)

Che cosa direbbe ai genitori della scuola elementare di Uvalde? «Quando è successo Sandy Hook, Joe Biden era il vicepresidente degli Stati Uniti (Corriere della Sera)

Alla Robb Elementary School di Uvalde, città del Texas ai margini, gli eroi, o meglio le eroine, sono state le maestre. È l’amara cronaca che accompagna quasi sempre le mattanze americane, specie se compiute, come non di rado è accaduto, in scuole o università. (La Stampa)

«Come americani, texani, madri e padri, è tempo di rivalutare e rinegoziare i nostri desideri dai nostri bisogni», ha precisato in una dichiarazione mercoledì chiedendo azioni concrete. Questa è un’epidemia che possiamo controllare, e da qualunque parte decidiamo di stare, sappiamo tutti che possiamo fare di meglio». (Corriere della Sera)

La veglia di Uvalde per la strage della Robb school, ma nessuno si scaglia contro la legge sulle armi di Massimo Basile. (afp). (la Repubblica)