Riforma pensioni, piace il modello tedesco

InvestireOggi.it INTERNO

Nessuno lo dice, ma per la riforma pensioni Draghi strizza l’occhio al modello tedesco.

Poi, in assenza di interventi adeguati, si tornerà ai requisiti previsti dalla riforma pensioni Fornero.

Riforma pensioni e penalizzazione. La riforma pensioni in Italia sarà quindi probabilmente improntata su tale modello penalizzante

Riforma pensioni e quota 100. A fine anno andrà in soffitta quota 100, tanto criticata e osteggiata dalle organizzazioni internazionali e da Bruxelles (InvestireOggi.it)

Su altre fonti

Brexit e prestazioni pensionistiche: precisazioni INPS sugli effetti dell'Accordo di recesso in materia di totalizzazione dei contributi e pensioni. Dunque, i periodi di assicurazione, occupazione, attività lavorativa autonoma e residenza completati prima prima o dopo la fine del periodo di transizione (31 dicembre 2020), sono presi in considerazione ai fini della totalizzazione internazionale. (PMI.it)

Lo afferma l'INPS con una nuova circolare di istruzioni sul calcolo degli oneri di riscatto dei periodi di studio,n. Opzione totalizzazione e riscatto. L'istituto precisa che come previsto dalla circolare n. (Fiscoetasse)

Questo risparmio di oltre 1,1 mld nel 2020, é stato calcolato che nel prossimo decennio porterà ad un ‘tesoretto’ pari a 11.9 miliardi. Come se 41 anni, ci dicono, non fossero sufficienti, ma chi ci arriverà più? (Pensioni Per Tutti)

Alla misura di vecchiaia, infatti, potrebbe accedere con 47 anni di contributi, 4 anni di contributi in più rispetto alla pensione anticipata ordinaria Fra circa 2 anni, infatti, potrebbe accedere alla pensione anticipata con 42 anni e 10 mesi di contributi ed ottenere un assegno privo di penalizzazioni. (Money.it)

Il pre-rendiconto Inps, bilancio negativo di 5,7 mld nel 2020, stabile la spesa per le pensioni I dati ancora provvisori evidenziano comunque un'attenuazione delle più negative previsioni rispetto ad ottobre scorso. (Rai News)

Solo a titolo di esempio, ma non è l’unica misura cambiata dalla legge Fornero, possiamo citare la quota 96. Quota 96 come tutte le misure con le quote, prevedeva l’uscita quando la somma degli anni di età e degli anni di contribuzione accreditata dava 96. (Ultim'ora News)