Pensioni, nuovi servizi annunciati dall'Inps: di cosa si tratta

Money.it INTERNO

Concentriamoci sui nuovi servizi disponibili sul portale Inps.

Circolare INPS n°46 del 22 marzo 2021 Clicca qui per scaricare la circolare Inps con tutte le informazioni sui nuovi servizi disponibili sul portale dell’Istituto.

L’Inps ha annunciato nuovi servizi utili per la pensione.

Nel dettaglio, i nuovi servizi Inps permettono di presentare domanda di riscatto o ricongiunzione; inoltre - e questo è un fattore molto importante - permettono di calcolare l’onere necessario per aderire a questi due servizi. (Money.it)

La notizia riportata su altri media

Rispondiamo ad un lettore di Money.it che ci scrive:. “Buona sera,. Lavoro dal 10/07/80 e sono nato 17/02/59. Fra circa 2 anni, infatti, potrebbe accedere alla pensione anticipata con 42 anni e 10 mesi di contributi ed ottenere un assegno privo di penalizzazioni. (Money.it)

Dunque, i periodi di assicurazione, occupazione, attività lavorativa autonoma e residenza completati prima prima o dopo la fine del periodo di transizione (31 dicembre 2020), sono presi in considerazione ai fini della totalizzazione internazionale. (PMI.it)

Opzione totalizzazione e riscatto. L'istituto precisa che come previsto dalla circolare n. Con il pagamento dell’onere di riscatto, che rende irrevocabile l’opzione al sistema contributivo, la certificazione presente sul Fascicolo elettronico del pensionato (FELPE) sarà aggiornata con la funzione “Irrevocabilità opzione L. (Fiscoetasse)

Quota 96, cos’era? Quota 96 come tutte le misure con le quote, prevedeva l’uscita quando la somma degli anni di età e degli anni di contribuzione accreditata dava 96. (Ultim'ora News)

A vostro avviso hanno ragione, potrebbe essere questa la misura prioritaria post quota 100? Questi decessi, inutile negarlo solo per il timore di parere cinici, hanno generato nelle casse dell’Inps un risparmio. (Pensioni Per Tutti)

Il pre-rendiconto Inps, bilancio negativo di 5,7 mld nel 2020, stabile la spesa per le pensioni I dati ancora provvisori evidenziano comunque un'attenuazione delle più negative previsioni rispetto ad ottobre scorso. (Rai News)