Criptovalute: per Christine Lagarde non sono vere monete

Investire.biz ECONOMIA

Ancora diverso sarà l'euro digitale, sui cui la BCE ha aperto la prima fase di studi.

Per Christine Lagarde le criptovalute non sono vere monete.

“Le criptovalute non sono valute, punto e basta”: così il governatore della Banca Centrale Europea ha commentato la crescente popolarità di bitcoin ed ethereum.

Ma anche nel caso in cui l'euro digitale diventasse realtà, sarebbe uno strumento molto diverso dalle criptovalute

Secondo Lagarde il problema è che questi strumenti non possono essere trattati come un mezzo di scambio perché sono asset finanziari a tutti gli effetti. (Investire.biz)

La notizia riportata su altre testate

L’FT ricorda che la banca centrale tende a pubblicare le stime sull’economia -Pil e inflazione in particolare – per i tre anni successivi, aggiornandole ogni trimestre. Gaffe Lane, rialzo tassi Bce anticipato di un anno? (Finanzaonline.com)

Inflazione sopra il target BCE. Oggi, intanto, i dati sull’inflazione nell’euro zona hanno mostrato un nuovo sfondamento del target del 2%. L’articolo del Financial Times. Il Financial Times riportava di un presunto incontro del capo economista della BCE, Philippe Lane, con economisti tedeschi. (Money.it)

La Lagarde ha confermato invece che la BCE intende proseguire sulla strada dell’euro digitale, visto l’interesse dei clienti delle banche per questi strumenti, con l’obiettivo di offrirlo ai consumatori come alternativa al cash (Farodiroma)

"Credo che ci siano diverse ragioni, ma di certo quello che abbiamo deciso di fare è avere un target che fosse semplice, facile da capire, simmetrico e focalizzato nel medio termine". Perchè è stato così difficile per la Bce, negli ultimi cinque, sei, sette anni, riuscire a raggiungere il target dell'inflazione? (Yahoo Finanza)

Christine Lagarde si trova costretta a ripetersi. Così, infatti, la presidenza della BCE aveva espresso la propria opinione sul mondo delle criptovalute:. (Punto Informatico)

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 17 set - Un possibile aumento dei tassi gia' nel 2023, un anno prima del previsto. Lo scenario delineato dal Ft e' tuttavia smentito dalla Bce. (Borsa Italiana)