BlackMatter è il nuovo ransomware di cui avere paura

Tom's Hardware Italia ECONOMIA

Il documento approfondisce ulteriormente i dettagli sull’operatività del ransomware di BlackMatter, da cui sono derivate le considerazioni sulla sicurezza informatica per potenziali obiettivi.

Poiché è diventata sempre più una tendenza sin dal loro lancio, le criptovalute fanno parte del flusso di lavoro del ransomware: “Gli attacchi ransomware contro entità di infrastrutture critiche potrebbero influenzare direttamente l’accesso dei consumatori ai loro servizi“, si legge nell’avviso. (Tom's Hardware Italia)

Ne parlano anche altri giornali

Secondo l'FBI, nello stesso periodo c’è stato un aumento del 62% degli attacchi ransomware negli Stati Uniti che ha seguito un aumento del 20% per l’intero 2020. L'azienda, infatti, che è stata coinvolta in oltre mille sinistri in questo ambito nel 2020, in forte aumento rispetto ai circa 80 del 2016. (Il Sole 24 ORE)

I brand più imitati nel Q3 2021. Di seguito sono riportati i brand più importanti classificati in base alla loro apparizione complessiva nei tentativi di phishing del brand: Il report mostra i brand che sono stati imitati maggiormente dai criminali nei loro tentativi di rubare le informazioni personali o le credenziali di pagamento durante i mesi di luglio, agosto e settembre. (hackerjournal.it)

Accenture ha ammesso che l’attacco subìto ad agosto ha portato a un data leak di informazioni. In pratica il documento conferma quello che si sospettava: Accetture – che non ha ceduto al ricatto dei criminali informatici – ha subìto il data leak dagli stessi. (Sicurezza.net)

Si chiama Ransomware ed è uno dei malware più pericolosi in circolazione che ha attaccato anche il sito della Regione Lazio (compromettendo alcuni servizi) e quello della SIAE. Ransmware: come difendersi. (News Mondo)

Scoperto per la prima volta alla fine di luglio, il ransomware chiamato BlackMatter, ha preso di mira molte aziende statunitense colpendo diverse infrastrutture tra cui due organizzazioni del settore alimentare e agricolo. (Sicurezza.net)

Il rischio, ad oggi solo ventilato, è che quei dati siano messi in vendita al miglior offerte sul dark web, come successo in episodi analoghi a danno di Facebook, molto di recente (e da quello che ne sappiamo). (Trovalost.it)