Coronavirus, Tokyo 2021: le ultime Olimpiadi in un anno dispari risalgono a più di 1600 anni fa

La Repubblica SPORT

La capitale giapponese dovrà rinunciare per la seconda volta nella sua storia a ospitare la manifestazione nell'anno stabilito: era già successo nel 1940, quando i Giochi vennero annullati a causa della Seconda guerra mondiale.

.a cura di Mario Di Ciommo

Published on Mar 25, 2020. Il Comitato olimpico internazionale (CIO) ha annunciato il rinvio dei Giochi di Tokyo 2020 al prossimo anno.

Si tratterà delle prime olimpiadi moderne (la prima riedizione avvenne nel 1896 ad Atene) disputate in un anno dispari. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

Lo ha detto Thomas Bach, presidente del Cio, nella conference-call straordinaria convocata il giorno dopo il rinvio delle Olimpiadi di Tokyo. Il presidente del Cio, Thomas Bach, ha parlato con i giornalisti per la prima volta dopo il rinvio dei Giohi Olimpici di Tokyo 2020 a causa del coronavirus: "Decisivo il parere dell'OMS e la diffusione del virus su scala mondiale. (Sky Sport)

Parliamo del villaggio olimpico. Ma vi ricordo che questo è il primo rinvio, non abbiamo precedenti». (Corriere della Sera)

Così il presidente del Comitato internazionale olimpico Thomas Bach ha motivato il rinvio di un anno dei Giochi olimpici di Tokyo, inizialmente previsti per quest’estate. «Erano abbastanza allarmanti negli ultimi giorni, la diffusione del coronavirus stava accelerando» ha ammesso Bach. (Corriere del Ticino)

"Il presidente del Cio, Thomas Bach,e il primo ministro del Giappone, Shinzo Abe, hanno tenuto una teleconferenza per discutere dell'ambiente in costante cambiamento in relazione a COVID-19 e ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 - si legge nella nota del comitato olimpico internazionale -. (Rai Sport)

In una riunione molto amichevole e costruttiva, i due leader hanno elogiato il lavoro del Comitato Organizzatore di Tokyo 2020 e hanno preso atto dei grandi progressi compiuti in Giappone per combattere il COVID-19. (FISE)

Abbiamo concordato anche che le Olimpiadi e le Paralimpiadi si terranno al più tardi nell'estate del 2021". Abe ha assicurato che lavorerà a stretto contatto con il Cio per fare in modo che, nel 2021, i Giochi si svolgano in forma completa e che siano la testimonianza della sconfitta del virus da parte dell'umanità. (La Repubblica)