Maxiaumenti della bolletta elettrica, a rimetterci di più saranno le famiglie meno abbienti

Famiglia Cristiana ECONOMIA

Così gli italiani hanno potuto sopportare “solo” un aumento del 10 per cento per l’ energia elettrica e di 15 per il gas

E siccome i produttori di energia sono costretti a comprarli per compensare le emissioni di Co2, si rifanno scaricando i costi sulla bolletta.

Le industrie del Dragone stanno facendo incetta di Gnl, il gas naturale liquido che viene trasportato via mare dalle navi-cargo.

Ce lo ha ricordato ieri il ministro Cingolani annunciando che la bolletta della luce aumenterà dal prossimo primo ottobre del 40 per cento, mentre quella del gas “solo” del trenta per cento (e sta arrivando l’ inverno). (Famiglia Cristiana)

Se ne è parlato anche su altri media

"Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre invece aumenterà del 40%", ha detto il Ministro. Ci credo eccome alla transizione ecologica, ma non può essere fatta a spese delle categorie vulnerabili". (iLMeteo.it)

È quanto esprime in una nota Domenico Mamone, presidente del sindacato datoriale Unsic, che preannuncia il proprio sostegno ad iniziative per richiedere la mitigazione delle bollette Secondo stime attendibili la spesa media maggiore in un anno si aggirerebbe intorno ai 500 euro. (CorrierediRagusa.it)

Per un’attività come la nostra l’aumento del 40% significherebbe sborsare 5mila euro circa in più solo per l’utenza elettrica. Un rincaro pesante, causato a sua volta dall’aumento del prezzo del gas a livello internazionale. (Il Capoluogo)

Ma ci sono alcun settori che stanno già pensando a come fare per permettere ai consumatori di risparmiare, anche centinaia di euro all’anno. Aumento della bolletta: ecco come fare per risparmiare centinaia di euro all’anno. (INRAN)

Lo ha confermato il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani intervenendo al webinar del Messaggero Obbligati a crescere condotto da Maria Latella. Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati (ilmattino.it)

È quanto esprime in una nota Domenico Mamone, presidente del sindacato datoriale Unsic con oltre tremila uffici in tutta Italia, che preannuncia il proprio sostegno ad iniziative per richiedere la mitigazione delle bollette “Dal prossimo primo ottobre la spesa per le bollette elettriche potrebbe aumentare del 40 per cento ‘per congiunture internazionali’, come ha annunciato il ministro della Transizione ecologica, Stefano Cingolani nel corso di un convegno a Genova. (OssolaNews.it)