Donne e scienza nella Divina Commedia: un ciclo di incontri online a 700 anni dalla morte del Sommo Poeta

Donne e scienza nella Divina Commedia: un ciclo di incontri online a 700 anni dalla morte del Sommo Poeta
ModenaToday CULTURA E SPETTACOLO

Nei nostri incontri con il pubblico speriamo di riuscire a trasmettere questa passione che supera i secoli, questo amor che move il sole e l’altre stelle”.

Per maggiori informazioni consultare il sito internet www.universitaginzburg-mo.net/attivita-comitati/carpi e la pagina Facebook Università Natalia Ginzburg Carpi

A essere oggetto della poesia della Commedia è la conoscenza tutta, e le scienze naturali non fanno eccezione. (ModenaToday)

Su altri media

La sua invettiva contro i pontefici è durissima: «Fatto v’avete dio d’oro e d’argento» - Aldo Cazzullo /CorriereTv. A riprova del suo straordinario coraggio intellettuale, Dante mette quattro Papi del suo tempo all’Inferno. (Corriere della Sera)

Le altre Vie di Dante: itinerari alternativi. Oltre alla direttrice principale del cammino, la Firenze-Ravenna, le Vie di Dante abbracciano anche altri itinerari. Un’avventura ricca di suggestioni poetiche, spunti storici e naturalistici, attraverso piccoli borghi storici, eremi e pievi romaniche, palazzi signorili e una natura intatta da scoprire. (TgTourism)

Per l’occasione, Savino Moscia dismetterà temporaneamente i panni del sindaco, ed assumerà quelli dell’oratore. Anna Vittone, volontaria della biblioteca, svolgerà la funzione di lettrice. (lavalsusa.it)

Striscione contro il murale dedicato a Dante

PETRARCA E DANTE: CONFRONTO. Una delle principali differenze tra i due è proprio questa: da una parte c'è Dante, legato alla propria città e politicamente attivo. Dante e Petrarca hanno anche una concezione diversa della figura del poeta e della letteratura. (Studenti.it)

La presentazione, che si terrà online domenica 11 aprile, vedrà la partecipazione di Matteo Palumbo, docente di Letteratura Italiana presso l’Università di Napoli, e sarà accompagnata da una serie di letture sceniche di passi tratti dalla Divina Commedia, tenute dagli attori Fabrizio Ferracane e Teresa Saponangelo. (politicamentecorretto.com)

L'opera che l'artista Daria Palotti sta realizzando a Caprona non piace a qualcuno, che però ha pensato bene di non metterci la faccia. VICOPISANO — Vista la ricorrenza dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, che giovanissimo combatté a Caprona nel 1289, il Comune di Vicopisano ha affidato all'artista Daria Palotti la realizzazione di un murale dedicato al Sommo Poeta, anche su suggerimento di alcuni capronesi, su un muro lungo la Sp2 Vicarese. (Qui News Pisa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr