Il FMI sollecita El Salvador ad abbandonare il Bitcoin come valuta, citando i rischi per la stabilità finanziaria

Reddito Inclusione Sociale ECONOMIA

L’enigmatico presidente di El Salvador, Nayib Bukele, ha ampiamente evitato qualsiasi critica dall’Occidente sui suoi piani di adozione delle criptovalute.

Un giro sulle montagne russe con Bitcoin. El Salvador è diventata la prima nazione al mondo ad abbracciare BTC come valuta legale all’inizio di settembre 2021.

Ha esortato le autorità a “restringere la portata della legge Bitcoin rimuovendo lo status di moneta a corso legale di Bitcoin”. (Reddito Inclusione Sociale)

La notizia riportata su altri media

Il Presidente del paese El Salvador, Nayib Bukele, ha acquistato 15 milioni di dollari di Bitcoin. Come riferito da Bloomberg, con l’acquisto di venerdì, le partecipazioni totali di El Salvador sono circa 1.800 bitcoin, attualmente del valore di circa $ 66 milioni. (Tecno Android)

Grazie alle mie conoscenze linguistiche eseguo ricerche e studi su vari siti ed i miei articoli sono fondati ed approfonditi su questi temi. Buona lettura (cripto-valuta.net)

Ha anche aggiunto: “El Salvador ha appena comprato 410 #bitcoin per soli 15 milioni di dollari”. Un recente rapporto mostra che El Salvador sta cercando aiuto per 1,3 miliardi di dollari dal Fondo Monetario Internazionale (Reddito Inclusione Sociale)

Posch ha continuato:. "Le organizzazioni internazionali e il governo degli Stati Uniti potrebbero costringere BitGo a tagliare l'accesso di El Salvador ai suoi depositi. (Cryptonews Italy)

Secondo i funzionari del Fondo, però, «l'adozione di una criptovaluta come moneta legale comporta grandi rischi per la stabilità finanziaria e la protezione dei consumatori». (Ticinonline)

In pratica per l’FMI Bitcoin può rimanere ma non come valuta legale, tantomeno dovrebbero essere emesse obbligazioni sostenute da Bitcoin, che è quello che avverrà per realizzare la Bitcoin City Comunque, si legge nell’analisi, El Salvador ha avuto uno dei tassi più bassi di contagi e morti da Covid 19. (Cryptonomist)