Scuola, maxi-piano di assunzioni per 60mila precari

QuiFinanza ESTERI

Anche se, l’ipotesi al momento più accreditata vedrebbe il riconoscimento di titoli, meriti ed esperienze dei docenti precari attualmente in cattedra, tramite un corso concorso con assunzione dei docenti a partire dal 2022-23.

Scuola, verso l’assunzione di 60mila precari. Delle 112.000 cattedre vacanti stimate per il prossimo anno scolastico, cifra in crescita annualmente soprattutto per le 25-35mila uscite medie dei docenti dovute ai pensionamenti, si cercherà di coprirne più della metà con assunzioni stabili. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le graduatorie da cui si faranno assunzioni saranno le seguenti:. 1) Graduatoria concorso di cui al D.M. Pertanto ci potrebbe essere l’immissione in ruolo su 95.000/100.000 posti per le scuole di ogni ordine e grado, un vero e proprio piano speciale di stabilizzazione. (Tecnica della Scuola)

I progetti vanno presentati entro il 21 maggio, ma la maggior parte delle scuole sono in alto mare. Secondo un sondaggio realizzato da Orizzonte Scuola il 73% di quanti hanno risposto dice no alle attività estive nelle scuole. (Vanity Fair Italia)

IPA/Fotogramma. Un altro nodo, di cui si discute da anni, è quello delle classi troppo numerose. È già stato destinato un miliardo e 125 milioni alle Province per intervenire su edilizia e messa in sicurezza delle superiori (Sky Tg24 )

In Emilia-Romagna il fabbisogno di insegnanti da specializzare ammontava a 4.860 posti (oggi sono diventati 6.000), ma nell’ultimo ciclo di TFA ne sono stati autorizzati solo 320”. (Orizzonte Scuola)

Test salivari, protocollo di sicurezza per gli esami, stabilizzazione dei precari: Bianchi prova l’accelerazione Di. Inizia una nuova settimana per il mondo della scuola. In tutte le scuole o quasi, si è tornati in classe, con delle differenzazioni su base territoriali. (Orizzonte Scuola)

Io mi occupo di istruzione, sapete qual è la linea di Azzolina, il ministro precedente, contro il mondo dei precari e con una visione strana della scuola. Il vice presidente della Commissione Cultura al Senato, Mario Pittoni, ha trattato l’argomento a margine di un’iniziativa della Lega. (Scuolainforma)