L'Aquila, chiudiamo perché vogliamo aprire: la protesta dei centri commerciali

Il Capoluogo INTERNO

L’obiettivo della manifestazione promossa dalle associazioni del commercio, ANCD-Conad, Confcommercio, Confesercenti, Confimprese, CNCC–Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali e Federdistribuzione, è chiaro: “L’immediata revoca delle misure restrittive che da oltre 6 mesi impongono la chiusura dei negozi nei giorni festivi e pre-festivi”.

“Siamo una realtà integrata nel territorio, – prosegue il direttore Valentina Bianchi – sia a livello sociale che economico e soffriamo come tutti questa situazione

“Abbiamo registrato un’adesione massima – spiega il direttore dell’Aquilone, Valentina Bianchi, al Capoluogo. (Il Capoluogo)

Su altre fonti

L’iniziativa è stata promossa dal CNCC (Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali), contro le chiusure nei weekend anche in zona gialla. Stamattina anche i commercianti del Centro La Selva di Sora hanno aderito all’iniziativa “Chiudiamo perchè vogliamo riaprire”. (TG24.info)

Ha aderito alla protesta anche Oviesse che al Giotto ha abbassato la serranda e nel punto vendita in centro ha spento le casse per tre minuti, in segno di solidarietà La protesta. Martedì 11 maggio una sirena ha suonato alle 11 del mattino e il 90 per cento dei negozi del centro Giotto ha abbassato la serranda, chi fino a metà, chi del tutto. (PadovaOggi)

Sono i luoghi più sicuri, essendoci la possibilità di gestire gli ingressi”, sostiene uno dei commercianti del centro commerciale di Vimodrone “Trovo assurdo che i centri commerciali debbano restare chiusi. (Corriere TV)

Una chiusura, quella dei weekend, che va avanti da oltre 6 mesi” così ha commentato il direttore del centro commerciale I Gigli, Antonino D’Agostino. “L’intero comparto in Italia rappresenta 780mila persone - ha detto il direttore D’Agostino - Ai Gigli lavorano oltre 2mila persone la chiusura nel weekend rappresenta un calo del fatturato importante” (FirenzeToday)

La manifestazione ha coinvolto 30.000 negozi e supermercati in tutt’Italia, ed è stata promossa dalle associazioni del commercio, Ancd-Conad, Confcommercio, Confesercenti, Confimprese, Cncc-Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali e Federdistribuzione. (QDM Notizie)

I supermercati lavorano sempre e di conseguenza il lavoro c’è. Anche il centro commerciale Bennet, a Pontedassio (Imperia), ha aderito alla manifestazione di protesta indetta dalle associazioni di categoria per chiedere la riapertura dei centri commerciali nel weekend. (IMPERIAPOST)