Bin Laden, 10 anni fa l'uccisione del leader di Al Qaeda

Bin Laden, 10 anni fa l'uccisione del leader di Al Qaeda
Adnkronos ESTERI

Ma la Cia era sulle tracce del terrorista da anni e nel 2007 aveva scoperto il nome di uno dei corrieri più fidati di Bin Laden.

Il corpo di Bin Laden viene identificato da una delle sue mogli.

Negli ultimi 5-10 minuti dello scontro a fuoco, bin Laden viene ucciso da una ferita da arma da fuoco alla testa.

Il compound dove Bin Laden viveva era stato costruito nel 2006 ed era decisamente più grande rispetto alle altre case vicine

Secondo una fonte del Congresso, bin Laden aveva circa 745 dollari e due numeri di telefono cuciti nei vestiti. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

Ed è proprio nel decimo anniversario dalla morte del capo di al Qaeda che Biden ha simbolicamente avviato il ritiro delle truppe Usa dall’Afghanistan. Con un tono pacato, la sera del 2 maggio 2011, esattamente dieci anni fa, il presidente americano Obama annunciava quello che molti analisti, e soprattutto molti elettori statunitensi, avrebbero considerato il suo maggiore successo in politica estera. (Ticinonews.ch)

La morte del ricco padre, il magnate Mohammed Bin Laden, avvenuta in un incidente aereo nel 1968, consente al ragazzo, appena 11enne, di ereditare una vera e propria fortuna, stimata intorno agli 80 milioni di dollari. (IL GIORNO)

La morte di Bin Laden venne accolta favorevolmente dall’opinione pubblica americana, e salutata da Ban Ki-moon, Segretario generale delle Nazioni Unite, NATO, Unione europea, e un gran numero di paesi come un positivo e rilevante punto di svolta della sicurezza globale e della lotta al terrorismo (Corriere del Ticino)

Osama bin Laden, il leader di Al Qaeda ucciso in Pakistan

Bin Laden è il sospettato numero 1 e il suo nome compare nella lista dei `most wanted´ dell’Fbi. Individuato il bunker di Bin Laden, la Cia aveva preso in affitto una casa a pochi chilometri di distanza. (Corriere della Sera)

"Dieci anni dopo la morte di Bin Laden l'America convive ancora con il fantasma dell'Afghanistan" dalla nostra inviata Anna Lombardi. La foto simbolo dell'operazione per eliminare Bin Laden fu scattata nella Situation Room della Casa Bianca e mostra l'allora presidente Barack Obama con il suo vice e attuale presidente Joe Biden. (la Repubblica)

La sua famiglia è di etnia kindita yemenita: il padre è il miliardario Mohammed bin Awad bin Laden. Erano le ore 1.09 (fuso orario locale) del 2 maggio 2011 quando Osama bin Laden veniva trovato e eliminato dalle forze speciali americane. (News Mondo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr