Dieci anni fa l’uccisione di Osama bin Laden, Ahmed Rashid: “Un successo per gli Usa, ma hanno…

Dieci anni fa l’uccisione di Osama bin Laden, Ahmed Rashid: “Un successo per gli Usa, ma hanno…
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Dalla morte di bin Laden, sia americani che afghani hanno iniziato a guardare in prospettiva al ritiro delle truppe straniere dal Paese.

Torniamo al giorno dell’annuncio dell’uccisione di Osama bin Laden.

È questo ciò che potrebbero dirci Pakistan o Stati Uniti, ossia chi sapeva di bin Laden, chi lo nascondeva.

“Stanotte posso riferire alla gente d’America e al mondo che gli Stati Uniti hanno portato a termine un’operazione in cui è stato ucciso Osama Bin Laden“. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

La sua famiglia è di etnia kindita yemenita: il padre è il miliardario Mohammed bin Awad bin Laden. L’uccisione di Osama bin Laden. Ricercato numero uno, il cerchio si stringe nel 2011. (News Mondo)

L’inizio del ritiro vuole pure consacrare gli impegni assunti dall’amministrazione Trump nell’accordo raggiunto a Doha con i talebani nel febbraio 2020 Ed è proprio nel decimo anniversario dalla morte del capo di al Qaeda che Biden ha simbolicamente avviato il ritiro delle truppe Usa dall’Afghanistan. (Ticinonews.ch)

Il compound dove Bin Laden viveva era stato costruito nel 2006 ed era decisamente più grande rispetto alle altre case vicine Secondo una fonte del Congresso, bin Laden aveva circa 745 dollari e due numeri di telefono cuciti nei vestiti. (Adnkronos)

Osama Bin Laden, 10 anni fa veniva ucciso il capo di Al Qaeda: la storia dell'operazione

"Dieci anni dopo la morte di Bin Laden l'America convive ancora con il fantasma dell'Afghanistan" dalla nostra inviata Anna Lombardi. La foto simbolo dell'operazione per eliminare Bin Laden fu scattata nella Situation Room della Casa Bianca e mostra l'allora presidente Barack Obama con il suo vice e attuale presidente Joe Biden. (la Repubblica)

Bin Laden alloggiava con alcuni membri della sua famiglia al secondo e al terzo piano Eppure dieci anni fa, il fondatore di al Qaida Osama bin Laden, il principe del Terrore, il nemico numero uno degli Usa, è stato "eliminato". (Rai News)

A compierla le forze speciali statunitensi dei Navy Seals, che fecero irruzione in un edificio di Abbottabad, in Pakistan, identificato come il rifugio del terrorista. Il corpo fu preso in custodia, portato su una portaerei e seppellito nel mar Arabico dopo un breve rito islamico (Sky Tg24 )

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr