A vent'anni dal G8, Manu Chao torna a Genova

Manu Chao torna a Genova, vent’anni dopo.

Vent’anni dopo, riecco Manu Chao a Genova: il cantuatore franco-spagnolo si esibirà nella città ligure come il 19 luglio 2001.

Manu Chao in tour in Italia. L’artista franco-spagnolo è atteso il 25 luglio a Sarzana (La Spezia), in piazza Matteotti

concerto. Il primo è previsto ai giardini Luzzati il 19 luglio, l’altro al porto antico, ed è già sold out, il 21 luglio. (Notizie Musica)

Ne parlano anche altre testate

Ma tanti lo ricordano anche qualche settimana prima, quando – davanti a 15 mila persone – sul palco allestito all’ex laminatoio di Campi, condivise la scena con Don Gallo per richiamare a Genova le forze di quello che ancora veniva chiamato il “popolo di Seattle”, i no global, insomma. (Liguria 24)

Giovedì 19 luglio, dalle 7 del mattino, viene dichiarata la «zona rossa» a Genova: blindati, con inferiate e tornelli, i varchi d’accesso al centro storico dove si svolgerà il G8. Arrivano in giornata ventimila unità delle forze dell’ordine. (Il Manifesto)

Poi la violenza, la morte di Carlo Giuliani in piazza Alimonda, l’assedio alla scuola Diaz. Il racconto per immagini di una tre giorni che ha segnato la storia del Paese. A 20 anni dal G8 di Genova, le immagini storiche: la città blindata nella zona rossa, i cortei, il vertice con i grandi della Terra. (LaPresse)

L'esibizione ai Giardini Luzzati anticipa il concerto dell'Arena del mare al Porto antico previsto per il 21 e già sold out (Corriere TV)

Il tema dell’Ambiente aprirà la due giorni partenopea che si concluderà il 23 con l’attenzione rivolta a Clima ed Energia Schierati 2.000 agenti delle forze dell’ordine per garantire la massima sicurezza al vertice. (LaPresse)

In mattinata l’incontro con il rappresentante USA per il clima John Perry, a seguire poi con la collega francese, Barbara Pompilli. Per domani sono in programma i temi più importanti, clima, energia e decarbonizzazione. (Informazione Oggi)