Monte dei Paschi, Unicredit rompe gli indugi: tratta con il Tesoro ma vuole una dote da 6 miliardi

la Repubblica ECONOMIA

In pratica, una parte selezionata, che la perizia dirà quanto grande, della rete commerciale (nel bilancio 2020 Mps aveva crediti per 92 miliardi), mentre non sarebbe compresa la direzione generale a Siena

opo un anno di trattative Unicredit, con accelerazione da pochi attesa, irrompe verso l’acquisizione del Monte dei Paschi.

Sempre oggi, infatti, Mps uscirà dagli stress test europei con un deficit patrimoniale vicino ai i 2 miliardi. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Unicredit apre le trattative per una possibile fusione con Banca Monte dei Paschi di Siena. La possibile operazione porterebbe inoltre un incremento della profittabilità prospettica, preservando la posizione di capitale e migliorando la qualità dell’attivo e il profilo di rischio del gruppo su base pro forma (Yahoo Finanza)

UniCredit, le previsioni per 2021. Il management di UniCredit ha rivisto le stime finanziarie per l’intero 2021 I ratio patrimoniali di UniCredit a fine giugno 2021. (SoldiOnline.it)

A seguito dell’annuncio UniCredit concorderà con MPS l’accesso ad una virtual data room dedicata per lo svolgimento dell’attività di due diligence. opo tanti rumours, entra nel vivo la questione Banca MPS. (AziendaBanca)

A Milano occhi puntati su nozze Unicredit-Mps. A Piazza Affari occhi puntati su Unicredit, dopo che la banca ha annunciato di avere aperto il canale dei colloqui per rilevare le attività commerciali Banca Mps. (Il Sole 24 ORE)

Perciò verranno avviate "per verificare la fattibilità dell'operazione".MPS potrebbe contribuire al gruppo UniCredit, subordinatamente alla definizione del perimetro dell'operazione, con circa, 80 miliardi di euro di crediti alla clientela, 87 miliardi di euro di depositi della clientela, 62 miliardi di euro di masse in gestione e 42 miliardi di euro di masse in amministrazione. (Teleborsa)

"E' presto per dire ora se il Governo sarà azionista", ha osservato il top manager evidenziando che questo dipenderà "da quale sarà la struttura dell'operazione" Una eventuale aggregazione con Mps, sottolinea Unicredit, permetterebbe "di accelerare i piani di crescita organica e agevolare il raggiungimento di ritorni sostenibili superiori al costo del capitale". (AGI - Agenzia Italia)