Unicredit apre alla proposta del Tesoro sul Monte

Milano Finanza ECONOMIA

Confermando le anticipazioni riportate martedì 27 MF-Milano Finanza, il Tesoro ha sottoposto a Unicredit la proposta definitiva per la privatizzazione del Montepaschi.

A seguito dell'annuncio in data odierna, UniCredit concorderà con MPS l'accesso ad una virtual data room dedicata per lo svolgimento dell'attività di due diligence

Qualsiasi potenziale operazione avverrebbe nell'ambito dell'esistente focalizzazione da parte del Gruppo su liberazione del valore interno che rimane e rimarrà una priorità. (Milano Finanza)

Su altri media

MPS potrebbe contribuire alla crescita di UniCredit, definito il perimetro dell'operazione, con circa 3,9 milioni di clienti e 80 miliardi di crediti alla clientela, 87 miliardi di depositi, 62 miliardi di masse in gestione e 42 miliardi in amministrazione. (AziendaBanca)

Una eventuale aggregazione con Mps, sottolinea Unicredit, permetterebbe "di accelerare i piani di crescita organica e agevolare il raggiungimento di ritorni sostenibili superiori al costo del capitale". (AGI - Agenzia Italia)

A seguito dell'annuncio in data odierna, si legge nella nota, UniCredit concorderà con MPSper lo svolgimento dell'attività di due diligence. (Teleborsa)

Allora, e solo allora, avremo gli elementi per decidere se procedere", ha spiegato l'amministratore delegato di Unicredit, Andrea Orcel, in conference call per annunciare l'operazione. La possibile operazione porterebbe inoltre un incremento della profittabilità prospettica, preservando la posizione di capitale e migliorando la qualità dell’attivo e il profilo di rischio del gruppo su base pro forma (Yahoo Finanza)

Il risultato netto di gestione è balzato a 1,58 miliardi di euro, rispetto ai 788 milioni del secondo trimestre del 2020. UniCredit, le previsioni per 2021. Il management di UniCredit ha rivisto le stime finanziarie per l’intero 2021 (SoldiOnline.it)

Ha inoltre annunciato previsioni deludenti per il terzo trimestre dell’anno. A Milano occhi puntati su nozze Unicredit-Mps. A Piazza Affari occhi puntati su Unicredit, dopo che la banca ha annunciato di avere aperto il canale dei colloqui per rilevare le attività commerciali Banca Mps. (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr