Coronavirus, curatorecerimonie olimpiche: "Rinvio decisione saggia, nel 2021 celebreremo l'umanità"

La Repubblica SPORT

"Da qui a un anno - auspica Balich, autore, fra le altre cose, del celebre Alberto della Vita di Expo 2015 - faremo la più grande celebrazione dell'umanità mai fatta prima".

.A cura di Andrea Lattanzi

"Sarà una fantastica cerimonia che - ha conclude - celebrerà il Giappone e i valori dei giochi olimpici il prossimo anno".

Marco Balich, fondatore della Balich World Wide che si occupa assieme alla nipponica Dentsu di produrre la cerimonia d'apertura e chiusura dei Giochi di Tokio, commenta così la decisione del Cio di rinviare di un anno la competizione a causa della pandemia di coronavirus (La Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Ad esempio quella dei comitati canadesi che hanno anticipato la decisione di non partecipare ai Giochi se fossero stati disputati nel 2020. Ma vi ricordo che questo è il primo rinvio, non abbiamo precedenti». (Corriere della Sera)

Abe ha assicurato che lavorerà a stretto contatto con il Cio per fare in modo che, nel 2021, i Giochi si svolgano in forma completa e che siano la testimonianza della sconfitta del virus da parte dell'umanità. (La Repubblica)

In una riunione molto amichevole e costruttiva, i due leader hanno elogiato il lavoro del comitato organizzatore di Tokyo 2020 e hanno preso atto dei grandi progressi compiuti in Giappone per combattere il COVID-19. (Rai Sport)

A questo punto manca solo il comunicato ma non ci sono più dubbi: anche i Giochi Olimpici verranno rinviati di un anno. L'ha dichiarato il primo ministro giapponese Shinzo Abe dopo il confronto telefonico col presidente del CIO Thomas Bach, "Ho proposto di rimandare i Giochi Olimpici di un anno e il presidente Bach ha risposto che è d'accordo al 100%", ha detto Shinzo Abe ai giornalisti giapponesi dopo il confronto. (TUTTO mercato WEB)

I Giochi Olimpici Estivi di Tokyo rinviati al 2021. . . . Categoria: La federazione, Salto ostacoli, Dressage, Completo 24 Marzo 2020. Il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), Thomas Bach, e il Primo Ministro del Giappone, Abe Shinzo, hanno tenuto una teleconferenza stamattina per discutere dell'ambiente in costante cambiamento in relazione a COVID-19 e ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. (FISE)

Il presidente del Cio, Thomas Bach, ha parlato con i giornalisti per la prima volta dopo il rinvio dei Giohi Olimpici di Tokyo 2020 a causa del coronavirus: "Decisivo il parere dell'OMS e la diffusione del virus su scala mondiale. (Sky Sport)