Cina: completata mappa genetica del nuovo virus simile a Sars

la Repubblica SALUTE

Il completamento della mappa genetica è reso noto dalla rivista Science, che nel suo sito cita come fonte della notizia Xu Jianguo, direttore del Laboratorio nazionale cinese per la prevenzione e il controllo delle malattie infettive.

E' STATA completata la mappa genetica del virus misterioso che in Cina a partire da dicembre 2019 ha provocato numerosi casi di polmonite , sette dei quali gravi, nella più popolosa città della Cina orientale, Wuhan, e oggi la morte di una persona. (la Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

La Cina ha annunciato il primo decesso per polmonite, virus che a dicembre era stato registrato a Wuhan, nell’Hubei. A dicembre 2019 era stato registrato il virus a Wuhan, nell’Hubei, e già la polmonite aveva colpito diversi pazienti. (Notizie.it )

A partire da dicembre dal focolaio individuato a Wuhan, nell'Hubei, l'infezione è stata attribuita a un nuovo tipo di virus della stessa famiglia della Sars.La Sars tra il 2002 e il 2003 ha già ucciso oltre 700 persone tra Cina e Hong Kong. (Tiscali.it)

Questi ultimi fanno parte della grande famiglia dei Coronavirus, che si annidano nell'organismo dei pipistrelli, il secondo gruppo di mammiferi più numeroso dopo i roditori. La sequenza genetica è stata depositata nella GenBank, la banca dati pubblicamente accessibile, punto di riferimento internazionale per i dati genetici. (Il Messaggero)

La causa, riferiscono i sanitari locali, è un nuovo tipo di coronavirus. E' l'unico filo che lega coloro che sono stati ricoverati, quindi si è ipotizzato un nuovo virus trasmesso dagli animali selvatici (senza trovare alcuna conferma). (Today)

Ma questo non significa che possa rappresentare lo stesso tipo di pericolo“, spiega l’esperto all’Adnkronos Salute. A tranquillizzare è soprattutto il fatto che “il virus non si trasmette da uomo a uomo. (Meteo Web)

L'infezione è stata attribuita a un nuovo tipo di virus della stessa famiglia della Sars, che tra il 2002 e il 2003 uccise oltre 700 persone tra Cina e Hong Kong. La polmonite virale cade nel mezzo della grande migrazione in Cina del Capodanno lunare, con centinaia di milioni di persone che si mettono in viaggio per vacanza e per visitare i luoghi d'origine. (Ticinonews.ch)