L'Afghanistan, le Olimpiadi, la musica: le donne e la forza che libera

Notizie - MSN Italia ESTERI

«U na forza che non contrappone ma unisce, una forza che non è solo virile.

Ma la forza, ieri sera è stata anche quella degli uomini

Un altro genere di forza capace di liberare le donne e gli uomini».

Una forza che quest’anno ha avuto un esempio preciso: le donne afghane.

Così la vicedirettrice vicario del Corriere della Sera Barbara Stefanelli ha aperto l’ottava edizione del Tempo delle Donne alla Triennale di Milano (Notizie - MSN Italia)

Su altri giornali

Ma anche il dover tornare al burqa, per togliere la completa, totale identità alla donna. La Toscana per le donne afghane. (IL TELEGRAFO Livorno)

Niente lavoro, niente sport, niente abiti sgargianti, niente libertà. COM'È NATA LA CAMPAGNA SOCIAL #DONOTTOUCHMYCLOTHES? (Focus Junior)

Quindi stanno esprimendo una sorta di linguaggio di protesta pubblicando immagini di se stessi in abiti tradizionali colorati sui social media. In precedenza, durante il regime del 1996, i talebani avevano imposto il burqa conservatore alle donne. (The Teller)

Sono scesi in piazza per rimanere al fianco delle donne afghane, contro la denigrazione e l’oppressione. Uno dei luoghi più noti e frequentati della città che oggi pomeriggio, è stato lo scenario di questa protesta pacifica e silenziosa. (ilmattino.it)

“Indossare il burqa è terribile, toglie il respiro” accusa Telaya – un nome di fantasia – all’agenzia Dire. Così, se sui social network le donne stanno cercando di ritagliarsi uno spazio di libertà, tra i corridoi delle università la realtà è un’altra. (Dire)

Sempre durante le manifestazioni della Mostra, due esponenti della Resilienza afghana, la regista Shahrbanoo Sadat e l’attivista Zahra Ahmadi,ha n n o ricevuto u n riconoscimento speciale dal Women in cinema Award (WiCA). (codacons.it)