La doppia sfida di essere una donna artista in Afghanistan

Eco Internazionale ESTERI

Essere donna in Afghanistan è difficile, essere un’artista lo è ancor di più.

Prima dell’arrivo dei talebani, essere un’artista donna in Afghanistan significava andare contro corrente in un paese dominato da uomini.

Oggi essere un’artista donna in terra afghana è divenuto letale.

Fotografe, artiste, street artist, giornaliste costrette a scappare, colpevoli solo di essere artiste e di essere donne

Oggi essere un’artista donna in Afghanistan è divenuto letale. (Eco Internazionale)

Ne parlano anche altri media

«Con la premiazione di queste due personalità abbiamo voluto lanciare u n segnale per dire che le donne afghane non devono essere lasciate sole. red carpet della 78° Mostra del cinema di Venezia. (codacons.it)

Tutto questo dopo 20 anni di democrazia, di libertà che ha dato alle donne afghane la possibilità di studiare, lavorare. Ed è la Toscana che raccoglie l’appello di queste donne. (IL TELEGRAFO Livorno)

Inoltre chiediamo di garantire protezione permanente ed assistenza a tutti coloro che tenteranno di arrivare in Europa attraverso la cosiddetta rotta balcanica» Erano almeno una ventina i partecipanti al flashmob, organizzato dalla sezione napoletana di Amnesty International, che si è tenuto al centro di piazza del Gesù. (ilmattino.it)

Così la vicedirettrice vicario del Corriere della Sera Barbara Stefanelli ha aperto l’ottava edizione del Tempo delle Donne alla Triennale di Milano. Una forza che quest’anno ha avuto un esempio preciso: le donne afghane. (Notizie - MSN Italia)

“Abbiamo paura per la nostra vita” dice Telaya. Così, se sui social network le donne stanno cercando di ritagliarsi uno spazio di libertà, tra i corridoi delle università la realtà è un’altra. (Dire)

Le donne dell'Afghanistan però non ci stanno e non vogliono rassegnarsi all'idea di tornare a vivere in un Paese che le vuole mute, invisibili e sottomesse. COM'È NATA LA CAMPAGNA SOCIAL #DONOTTOUCHMYCLOTHES? (Focus Junior)