Ue. Protezione delle donne afghane: il Parlamento europeo chiede un programma speciale di visti

Notizie Geopolitiche ESTERI

Il Parlamento europeo invita i Paesi UE a riesaminare le domande di asilo attuali e recenti, comprese quelle respinte, sottolineando che in nessun caso devono essere effettuati rimpatri forzati in Afghanistan.

Aiutare i paesi vicini dell’Afghanistan e coloro che cercano protezione dal regime talebano.

di Maurizio Molinari * –. Il Parlamento europeo deplora la presa di potere violenta dell’Afghanistan, chiede maggiori aiuti umanitari e una risposta coordinata per proteggere i più vulnerabili. (Notizie Geopolitiche)

Su altri giornali

“Abbiamo paura per la nostra vita” dice Telaya. “Indossare il burqa è terribile, toglie il respiro” accusa Telaya – un nome di fantasia – all’agenzia Dire. (Dire)

Inoltre chiediamo di garantire protezione permanente ed assistenza a tutti coloro che tenteranno di arrivare in Europa attraverso la cosiddetta rotta balcanica» Erano almeno una ventina i partecipanti al flashmob, organizzato dalla sezione napoletana di Amnesty International, che si è tenuto al centro di piazza del Gesù. (ilmattino.it)

Tutto questo dopo 20 anni di democrazia, di libertà che ha dato alle donne afghane la possibilità di studiare, lavorare. La Toscana per le donne afghane. (IL TELEGRAFO Livorno)

Così la vicedirettrice vicario del Corriere della Sera Barbara Stefanelli ha aperto l’ottava edizione del Tempo delle Donne alla Triennale di Milano. Un altro genere di forza capace di liberare le donne e gli uomini». (Notizie - MSN Italia)

Niente lavoro, niente sport, niente abiti sgargianti, niente libertà. «Questo è il nostro autentico abito afghano - scrive su Twitter Spozhmay Maseed, una delle tante attiviste che si è unita a questo grido di libertà - le donne afghane indossano modesti vestiti colorati (Focus Junior)

Sempre durante le manifestazioni della Mostra, due esponenti della Resilienza afghana, la regista Shahrbanoo Sadat e l’attivista Zahra Ahmadi,ha n n o ricevuto u n riconoscimento speciale dal Women in cinema Award (WiCA). (codacons.it)