Quando una persona muore bloccano il conto corrente?

La Legge per Tutti ECONOMIA

Come e quando sbloccare il conto corrente del defunto che la banca blocca per intero.

È vero: quando muore una persona, la banca blocca il conto corrente; e ciò non per un abuso, ma perché è la legge a imporglielo.

Quando la banca non può bloccare il conto corrente. Di solito la banca blocca il conto corrente del defunto, alla sua morte, anche quando questo è cointestato con un’altra persona; e ciò a prescindere dal fatto che sia “a firma disgiunta”, con possibilità quindi di effettuare operazioni in via autonoma

Una copia della stessa va poi consegnata alla filiale presso cui è intrattenuto il conto corrente in questione. (La Legge per Tutti)

Se ne è parlato anche su altri media

Quello che cresce, per tutte (o quasi), è il costo del conto corrente. 4 ' di lettura. Il salasso è arrivato per famiglie e imprese che hanno un conto corrente in banca. (The Wam.net)

Lo ha specificato anche l’Associazione bancaria italiana che, analizzando i dati di febbraio 2021, ha evidenziato un incremento sui costi sostenuti per il conto corrente. Le opinioni di chi ha provato il conto corrente. (ContoCorrenteOnline.it)

Come sappiamo, il costo di un bonifico può variare in base a differenti fattori. Ecco l’operazione bancaria o postale che può costare un salasso sulle commissioni del conto corrente. (Proiezioni di Borsa)

Inoltre si annunciano aumenti delle spese e commissioni in Fineco, Ing, Unicredit, Banco Bpm, Mps. In due mesi, dal 3 febbraio al 22 aprile, sono salite le spese dei conti online (fino al +48%, addio o quasi ai costi zero) e, in generale, per le famiglie e i pensionati, dice un’altra indagine, condotta da Altroconsumo per L’Economia. (Corriere della Sera)

Con ogni probabilità ciò succede anche perché moltissimi risparmiatori non hanno idea di “Quanto costa tenere i soldi fermi sul conto corrente in banca?”. Ma certamente non tutti sanno che hanno gli istituti bancari sostengono costi elevati, pertanto ecco qual è il conto corrente più a rischio di perdite su cui tenere i soldi in giacenza in banca. (Proiezioni di Borsa)

Tale prassi viene seguita anche nel caso di conto corrente cointestato. Secondo la Corte, è illegittimo il comportamento della banca che impedisce al cointestatario del conto corrente a firma disgiunta di prelevare anche l’intera giacenza alla morte dell’altro titolare. (La Legge per Tutti)