Tre suoni di sirena, Tirrenia saluta e se ne va: Cagliari sempre più isolata

YouTG.net INTERNO

Il rischio è che tra un mese non si potrà nemmeno viaggiare

Come si sentono solo al passaggio di Sant'Efisio davanti al municipio, il primo maggio, o quando il porto è avvolto dalla nebbia.

Ed erano da poco passate le 19,30 del 12 settembre: data dell'ultimo viaggio della Tirrenia tra Cagliari e Civitavecchia.

Tre lunghi suoni di sirena.

Lo spacchettamento del bando della continuità ha lasciato scoperta Cagliari. (YouTG.net)

Ne parlano anche altri media

L’assessore dei Trasporti Giorgio Todde, quota Lega ovvero quota governo, non interviene da un bel po’. Vero che le battaglie quelle vere si fanno in silenzio, ma insomma c’è un limite. (Casteddu Online)

Si tratterebbe in particolare di Corsica Ferries, che negli anni scorsi ha già curato, con il marchio Sardinia Ferries, i collegamenti tra l’isola e Civitavecchia Sembra infatti che siano spuntati due potenziali armatori interessati ad investire per servire la tratta marittima tra Cagliari e Civitavecchia. (TRC Giornale)

Dal Mims spiegano che «si tra lavorando ad una soluzione per uscire al più presto dall’emergenza». Per Civitavecchia la conclusione operativa della linea si traduce in non meno di 120.000 passeggeri all’anno e 25mila mezzi pesanti ed altri tipologie di cargo cancellato. (Civonline)

La nave Civitavecchia-Cagliari della Tirrenia, soppressa da ieri, porta di rimbalzo problemi anche ai commercianti e ai tassisti cagliaritani. Le autorità preposte, me lo auguro anche per noi sardi che dobbiamo poter usufruire di un passaggio in nave, ma anche per continuare a incentivare il turismo, facciano qualcosa”. (Casteddu Online)

È solo uno dei tanti vacanzieri arrabbiati e preoccupati per la cancellazione dell’unica tratta che collega, passando per il mar Tirreno, il Continente con l’Isola. Domenica sarò costretto ad andare sino ad Olbia, e questo è un grosso problema” (Casteddu Online)

Potrebbe farsene carico Grimaldi, già operativa da Cagliari per Napoli o Gnv che collega Civitavecchia a Olbia. Il governo lavora per uscire al più presto dall’emergenza delle zero navi fra Cagliari e Civitavecchia. (Casteddu Online)