Giustizia, Cartabia: "Concorso per 500 posti in magistratura"

Adnkronos INTERNO

"Non basterà se non viene accompagnato da una formazione del giurista a livello universitario". "C'è un altro concorso per magistrati in gestazione da 500 posti, ma non basterà se non viene accompagnato da una formazione del giurista a livello universitario".

“La giustizia vista dal punto di vista del ministero - ha proseguito Cartabia - è innanzitutto un servizio ai cittadini, alla collettività”. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

(LaPresse) – “Ci apprestiamo ad affrontare un percorso straordinario ma delicato di costruzione del futuro del Paese. La magistratura è chiamata ad attuare le ambiziose riforme votate dal Parlamento che sono condizione di accesso ai fondi europei. (LaPresse)

Per maggiori informazioni consulta la pagina privacy (gnewsonline.it)

Segui il podcast su:. Un’interlocuzione della senatrice Modena, (gruppo Forza Italia) durante il question time alla Commissione giustizia del Senato, è l’occasione per fare chiarezza sulle intenzioni del Governo in merito alla tutela della magistratura onoraria. (Altalex)

Se così non fosse, ne risulterebbero conseguenze assai gravi per l’ordine sociale e nocumento per l’assetto democratico del Paese (LaPresse) – Bisogna “rivitalizzare le radici deontologiche” della magistratura. (LaPresse)

Ogni giorno abbiamo conferma che i casi di femminicidio sono in costante crescita. E’ proprio sulla formazione specializzata applicata anche ad altri campi, che la Guardasigilli ha voluto riferirsi, nello specifico, sul drammatico problema del contrasto alla violenza di genere. (gnewsonline.it)

Lo ha detto il ministro della Giustizia, Marta Cartabia, intervenendo alla cerimonia per il decennale della scuola superiore della magistratura, nella villa di Castel Pulci, sulle colline di Scandicci (Firenze) Riforme dettate, per quanto riguarda la giustizia, dall’esigenza di consegnare all’Italia delle nuove generazioni un servizio sempre più efficiente e vicino ai bisogni dei cittadini. (LaPresse)