Foligno, “Oggi non piange solo l’Ucraina ma tutti noi”. Il vescovo Domenico Sorrentino apre all’accoglienza e

Il Messaggero INTERNO

La Diocesi di Foligno ha promosso diverse iniziative per la pace.

Un abbraccio a tutti gli ucraini, un abbraccio profondo, un abbraccio del cuore - ha detto -.

Rivolgendosi alla comunità ucraina ha aggiunto: “Siamo qui ad accogliervi”.

Il 2 marzo l’invito della Diocesi di Foligno è a vivere personalmente, in famiglia e in comunità una giornata di digiuno e di preghiera

Così Leysa Petryshyn una delle esponenti della comunità ucraina che vive a Foligno, ha portato sabato la sua testimonianza alla manifestazione per dire stop agli attacchi in corso nella stesa Ucraina da parte della Russia (Il Messaggero)

Se ne è parlato anche su altri media

Cgil, Cisl, Uil sollecitano l’attivazione di tutti i canali della politica e della diplomazia in sede europea e all’Onu Presenti anche le bandiere delle associazioni, fra cui l’associazione pacifista Donne in Nero. (ravennanotizie.it)

Al sit-in (foto di Claudio Desimoni) non ha preso parte il Pd cittadino, come spiega il segretario Rapisardo Antinucci: "Sullo striscione che campeggiava sotto il palco si leggeva 'No alla Russia no alla Nato': una insensata presa di posizione di neutralità tra gli aggressori e gli aggrediti. (Il Piccolo)

Anche Udine si mobilita contro la guerra: sabato 26 febbraio ci sarà una manifestazione alle 11 davanti al Palazzo della Prefettura, in via Piave 16 a Udine. Come cittadine e cittadini europei che scelgono la pace non vogliamo essere sovrastati da schieramenti contrapposti (UdineToday)

La nostra presenza insieme a quella di tanti altri uomini e donne, in tante parti d'Italia vuole dire questo: sentiamoci almeno rispetto a questo dramma un popolo unito per dire "NO" ad ogni forma di violenza". (AndriaViva)

 affinché ogni sforzo diplomatico venga posto in essere per promuovere. Altresì, impegna in Sindaco e la Giunta, oltre ai rappresentanti del. (Sardegna Reporter)

Negli interventi è stato richiamato soprattutto il coraggio e l'orgoglio del popolo ucraino che si sta difendendo con tenacia dall'invasione russa. Sabato, invece, il grande corteo per la pace dal Castello a piazza del Duomo, con circa trentamila partecipanti (MilanoToday.it)