Bergamo, primo giorno di scuola: caos autobus. Ragazzi fuori in attesa del turno di ingresso delle 8.55

Corriere Bergamo - Corriere della Sera INTERNO

Dentro, non è successo nessun imprevisto che impedisse loro di entrare.

Le aziende di trasporto urbano si erano organizzate per una capienza all’80% degli autobus ma stamattina, 13 settembre, per il primo giorno di scuola, i mezzi sono stati presi d’assalto dai ragazzi.

Fuori dall’Istituto Vittorio Emanuele, gli studenti sono rimasti in coda.

Fuori dal Natta e dal Paleocapa, almeno un centinaio di ragazzi è seduto sul cordolo: «Entro alle 8.55 ma sono dovuto arrivare con i mezzi delle 8, ora resto in attesa del mio turno per entrare»

A pochi metri, all’Istituto magistrale Secco Suardo è stata compiuta un’altra scelta: far trovare già in classe un pacchetto di mascherine per gli studenti, lasciando che autogestiscano il ricambio. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Su altre fonti

E ancora il dibattito sulla scuola a due giorni dall'inizio delle lezioni, con i temi legati a vaccini e green pass al centro del dibattito pubblico In primo piano anche il dibattito sulla pedonalizzazione tra Piazza Fontane Marose, Via Roma e Via XXV aprile. (Primocanale)

Sull’inizio dell’anno scolastico con le incertezze legate ai trasporti pubblici, interviene la consigliera di Viva Cremona Maria Vittoria Ceraso, che rimprovera all’amministrazione comunale inefficienza sul tema. (Cremonaoggi)

L’appello della direttrice dell’Agenzia per la Mobilità: “Studenti, attendete il secondo bus”. REGGIO EMILIA – Domani sarà un giorno di ripartenza anche per il trasporto pubblico locale, non solo per la scuola. (Reggionline)

Il servizio di trasporto scolastico sarà garantito comunque a partire da domani, mercoledì 15 settembre, per le famiglie che ne usufruivano già lo scorso anno e che ne hanno confermato l’adesione. L’incontro servirà anche a descrivere le caratteristiche e le modalità di iscrizione al servizio di mensa scolastica, che partirà dal prossimo 27 settembre (NTR24)

Il mancato rispetto delle regole comporterà l’interruzione del servizio. Di conseguenza gli studenti e tutti gli altri passeggeri dovranno indossare correttamente la mascherina, coprendo bene naso e bocca, possibilmente non parlare (specialmente ad alta voce), evitare il faccia a faccia con gli altri passeggeri e distribuirsi bene a bordo. (La Nuova Sardegna)

2021-2022 l’inserimento di un numero complessivo di 36 mezzi aggiuntivi sul servizio extraurbano, 11 in più rispetto a settembre 2020. 36 mezzi aggiuntivi per il trasporto pubblico extraurbano, potenziamento del servizio urbano con rimodulazione delle corse, 39 addetti al controllo e 10 facilitatori aziendali, capienza dei mezzi all'80 per cento, studenti in presenza al 100 per cento. (gonews)