Internet down: cosa è successo? Cyberattacco o problema tecnico? Ecco cosa sappiamo

Internet down: cosa è successo? Cyberattacco o problema tecnico? Ecco cosa sappiamo
Il Primato Nazionale ECONOMIA

Internet down, cosa è successo?

Si è trattato di un cyberattacco su scala mondiale o di un problema tecnico?

Roma, 8 giu – Internet down, ma cosa è successo?

E ha fatto sapere, con una nota, di “aver individuato il problema” e di essere al lavoro per individuare una soluzione al problema riscontrato

Migliaia di siti stamattina risultavano down e agli utenti che tentavano di caricare le homepage appariva l’errore 503. (Il Primato Nazionale)

La notizia riportata su altre testate

Un errore nei servizi di configurazione di Fastly, società che gestisce tra i più grandi Content Delivery Network al mondo, ha causato un malfunzionamento di internet su scala globale. I CDN sono le infrastrutture fisiche che gestiscono e distribuiscono i contenuti digitali, principalmente multimediali, a livello internazionale. (Gazzetta di Parma)

Oltre a Fastly, tra i fornitori di Cdn più utilizzati figurano Amazon Web Services, Cloudflare, CloudFront e Akamai Queste compagnie gestiscono reti globali di server per ottimizzare la performance e l'accessibilità dei servizi web. (AGI - Agenzia Italia)

Il collegamento risulta invece intermittente per le pagine web di altre importanti testate estere Anche il sito ufficiale del governo britannico registra problemi: l'accesso alla home page è infatti possibile, ma diverse operazioni sono bloccate. (Yahoo Notizie)

Fastly, glitch nella CDN: cos'è successo | Sicurezza HTML.it

La messa offline dei principali siti del globo potrebbe essere frutto di un attacco hacker concentrico e diffuso a livello globale. (Ck12 Giornale)

Le aziende di tutto il mondo dipendono da banche di server per migliorare le prestazioni di internet e l'accesso ai servizi online Fastly ha confermato l'interruzione sul suo sito web, nelle stesse ore. (euronews Italiano)

Fastly down: cos’è successo. Come già anticipato, il problema che ha investito moltissimi siti web è legato al malfunzionamento della CDN offerta da Fastly. In altre parole, le CDN svolgono un ruolo essenziale nel ridurre il problema della congestione di rete. (HTML.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr