Blue Origin, il lancio di Jeff Bezos: meno spettacolare di Branson

Corriere della Sera ECONOMIA

La storia delle avventure spaziali dei miliardari è ormai già stata digerita dal grande pubblico.

Resterà vicino alla madre Terra, il «pianeta blu» delle sue origini sul quale tornerà di tanto in tanto per brevi periodi, attento a non rovinarlo.

E il volo alle tre del pomeriggio di oggi (ora italiana) del fondatore di Amazon è stato probabilmente meno spettacolare di quello di 9 giorni fa.

Poi la navicella è tornata a terra, frenata da piccoli motori razzo e grandi paracadute. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma questo ha un sapore antico, di pionierismo, con un razzo di tipo tradizionale sia pure innovativo, che brucia propellente liquido Chiamarla missione spaziale è un esagerazione: più corretto, mai come in questo caso, definirlo “volo” spaziale. (La Stampa)

‘Il miglior giorno in assoluto’: così Jeff Bezos ha commentato il successo del volo suborbitale dall’interno della capsula New Shepard appena atterrata. A bordo anche il fratello Mark, l’82enne ex pilota Wally Funk e il 18enne Oliver Daemen, che sono diventati rispettivamente la più anziana e il più giovane a raggiungere lo spazio. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Il razzo propulsore riutilizzabile di Blue Origin aveva già volato due volte. Su Twitter, Musk ha augurato buona fortuna all'equipaggio di Blue Origin qualche ora prima del lancio. (La Repubblica)

L’impresa di Bezos ha scatenato una vera e propria guerra all’ultimo meme sui social network: ecco cosa hanno notato gli utenti. Bezos, il design del suo razzo scatena l’ilarità del web. E così, mentre la Nasa si congratulava pubblicamente per il successo del primo volo con equipaggio umano, qualcun altro, specialmente su Twitter, si divertiva a creare meme a tema Bezos. (Il Veggente)

Jeff Bezos, imprenditore e ora astronauta, dopo che ieri ha volato in compagnia di altre tre persone nel primo viaggio con equipaggio completato da Blue Origin. Si tratta, comunque, di una dichiarazione d'intenti che inevitabilmente guarda molto, molto avanti e parecchie cose devono succedere prima che la produzione in massa nello Spazio di beni di consumo sia tecnicamente ed economicamente sostenibile. (HDblog)

POTREBBE INTERESSARTI → Virgin Galactic-viaggi nello spazio: scoppia il triello Branson-Bezos-Musk. “Congratulazioni al team di Blue Origin – il tweet pubblicato dalla Nasa subito dopo il grande evento – per il primo volo con equipaggio umano di New Shepard! Jeff Bezos ce l’ha fatta, è andato nello spazio con la sua navicella di Blue Origin, esaudendo così un desiderio che aveva sin da piccolo. (Computer Magazine)